Viene da Modena l'immagine che accompagnerà le Città del Vino per il 2002: è di Enzo Pancaldi (Studio "Grafica & Immagine", consulente anche di Cartoncine, azienda che realizza e produce filmati d'animazione: Supergulp fumetti in tv, Nick Carter …) che ha avuto l’onore di vincere il concorso di idee appositamente studiato dalle Città del Vino. Il manifesto ritrae un calice di vino riempito a metà nel quale si tuffa, come ad inzupparsi, una città ideale. A decretare il vincitore (selezionato su oltre 150 bozzetti) sono stati i “vertici” delle Città del Vino.
La scelta è caduta sul disegno che meglio di altri ha saputo sintetizzare il rapporto tra la città ed il vino: “è stato il ricordo del bellissimo ciclo di affreschi dedicati agli "Effetti del Buon Governo" di Ambrogio Lorenzetti nel Palazzo Pubblico di Siena che mi ha portato a presentare la proposta per il concorso - afferma Enzo Pancaldi - La città dipinta dal Lorenzetti (poi ridisegnata e reinterpretata) mi è sembrata un'icona perfetta. Immagine che racchiude in sè nell'eleganza e nell'armonia dei suoi edifici dalle tonalità pastello quei valori storici di cultura e tradizione che ben si sposano con gli scopi delle Città del Vino di valorizzare, tutelare e promuovere le risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche, storiche e turistiche dei territori del vino. Tuffare questa città disegnata in un bicchiere (o farla nascere da esso) è stata una tentazione irresistibile; racchiudere un "mondo" in un calice di vino profumato è impresa ardua: non certo per la fantasia. Un omaggio a Siena e a tutte le Città del Vino d'Italia".
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025