La Coop, colosso leader della grande distribuzione nazionale (12 miliardi di euro di fatturato e una quota del 18% del mercato), si prepara ad entrare nel mercato Usa e in quello giapponese, entro il 2008, tramite Eataly (da “eat”, mangiare, e Italy), controllata al 40% da Coop Liguria, Piemonte, Adriatica, e, per il 60%, da Oscar Farinetti, fondatore della catena Unieuro. Lo ha detto oggi a Milano il consigliere della società, Luca Baffigo Filangeri.
“Apriremo 1.500 metri quadri a Tokyo (che WineNews aveva già anticipato nei mesi scorsi, ndr) a settembre 2008 e 1.000 metri quadri a New York entro dicembre 2008, con un investimento di 10 milioni per ciascuno delle due imprese”, che ricalcano la formula già sperimentata a Torino del “supermarket dell’eccellenza enogastronomica italiana”, con la superconsulenza e collaborazione di Slow Food.
“Vogliamo spiegare ai nostri clienti - ha aggiunto - l’importanza della ristorazione e dei prodotti artigianali”, soprattutto negli Usa dove manca una vera catena di distribuzione alimentare italiana”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025