02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LE DENOMINAZIONI VICENTINE METTONO SU CASA INSIEME … NASCE IL “PALAZZO DEL VINO”, ISTITUZIONE UNICO PER SEI DOC E DUE STRADE DEL VINO

Le doc di Vicenza mettono su casa assieme: i vini a denominazione di origine controllata del Vicentino si riuniscono al “Palazzo del Vino”. Torcolato e Spumante, Cabernet Savardo e Vespaiolo, Durello e Tai Rosso, Garganego e Nero: ci sono tutti.
Colli Berici, Breganze, Gambellara, Arcole, Lessini Duello, Vicenza Doc fanno sistema e scelgono il cinquecentesco Palazzo Pisani di Lonigo per dare il via ad un organismo unitario che consenta nel tempo un coordinamento comune, a livello provinciale, sia progettuale che promozionale, che enogastronomico-turistico ed istituzionale.
La sfida di “Palazzo del Vino” (info: www.palazzodelvino.it) è unire le esperienze, preminenze e tipicità dei consorzi Doc e delle associazioni vitivinicole vicentine, per fare squadra su scala locale, nazionale e internazionale.
“La provincia di Vicenza ha una particolarità - osserva il coordinatore del progetto, Fabio Piccoli - che la rende davvero unica: presenta l’eccellenza in tutte le tipologie di vino. L’idea di base è quella di sfruttare le sinergie e fare sistema.
“Palazzo del Vino” nasce come una casa comune, anzitutto fisica, nella rinascimentale residenza voluta dai Pisani, struttura autorevole dal punto di vista dell’immagine. Vuole essere una vera casa, in cui le Doc vicentine possano realmente lavorare assieme. Il Palazzo sarà anche punto di partenza per una serie di attività formative, con una piccola enoteca e con uno sportello che, fungendo da punto informativo, illustra le proposte enogastronomiche e rurali delle diverse zone del territorio berico”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli