02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

LE PROSPETTIVE VINO ITALIANO NEL MONDO, I PAESI CHE SI APRIRANNO AL CONSUMO DI VINO, L’MPS WINE INDEX: ECCO GLI ATOUT DEL FORUM 2012 MONTEPASCHI SUL VINO ITALIANO, IL 24 NOVEMBRE A SIENA. CON LA “SELEZIONE VINI DI TOSCANA” BY TOSCANA PROMOZIONE

Le prospettive per il comparto vitivinicolo italiano fra mercati tradizionali ed emergenti, i nuovi scenari sui territori che nel futuro potranno aprirsi al consumo di questa grande eccellenza italiana e l’aggiornamento dell’Mps Wine Index: ecco gli atout del Forum 2012 sul vino italiano n. 3, organizzato da Banca Monte dei Paschi di Siena, con Enoteca Italiana, di scena a Siena il 24 novembre (Teatro dei Rozzi).
L’iniziativa è nata nel 2010 per rispondere alle esigenze del comparto vitivinicolo e fornire un supporto di analisi tecnica e finanziaria ad un settore che sta assumendo sempre piu’ importanza nell’economia del nostro Paese ed è considerato uno degli asset principali su cui investire anche in termini di conoscenza. Ad aprire la giornata sarà la presentazione della nuova ricerca realizzata dall’Area Research di Banca Mps e dall’Ismea dal titolo: “Tendenze e prospettive per il vino italiano nel mondo globalizzato”.
La ricerca, oltre a fare il punto sull’andamento dei mercati emergenti, presenterà anche i risultati di un focus per indagare sui mercati del futuro, quali potranno essere, dopo Russia e Cina, le prossime nazioni che si apriranno al consumo del vino.
Nella ricerca sarà presentata “Mps Wine Index” n. 3: si tratta del primo e unico “indice di competitività” del vino italiano, riservato alle denominazioni italiane e messo a punto dall’Area Research di Banca Mps, sulla base dei dati forniti da Ismea relativamente alle quotazioni e alla produzione dei vini. Questo terzo appuntamento per il 2012 è inserito in una “due-giorni” dedicata al vino organizzata dalla Regione Toscana, attraverso Toscana Promozione, e dalla Provincia di Siena.
Toscana Promozione presenterà, sempre a Siena (Teatro dei Rozzi), il 24 novembre, la premiazione dei “Top 100’’ della “Selezione dei Vini di Toscana”, curata dall’Enoteca Italiana, e inaugurerà la mostra “Vino fra mito e storia”, promossa dalla Provincia in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana, viaggio nell’antichità intorno alla vite e al vino, visitabile a Siena nei territori di produzione maggiormente vocati, dal 24 novembre 2012 al 5 maggio 2013.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli