Come si fa ad intercettare le tendenze del mercato del vino? Un ottimo strumento è il “Wine Trade Monitor”, vero e proprio barometro internazionale delle strategie e degli sviluppi del mercato mondiale dei vini fermi, realizzato ogni anno dal Gruppo Sopexa, con interviste a chi “opera sul campo”: importatori, grossisti e distributori di Paesi a forte vocazione enoica, nei consumi e non solo, come Germania, Usa, Olanda, Belgio, Canada, Regno Unito, Cina, Giappone, Hong Kong, Svizzera, Danimarca e Russia. Le tendenze di mercato del 2011 per il nettare di Bacco saranno di scena in anteprima a Parigi (il 24 maggio), in un incontro con la stampa internazionale; poi al Vinexpo, il Salone internazionale del vino e dei distillati di Bordeaux (21 giugno), dove verrà trattato il tema “Il Vitigno, una carta vincente sul mercato internazionale?”. In questa occasione, i risultati di “Wine Trade Monitor” saranno commentati dagli operatori di settore di diversi Paesi, che condivideranno con il pubblico di professionisti e con i giornalisti presenti la propria esperienza sul ruolo del vitigno come elemento di competitività dei vini europei sul mercato mondiale, anche in confronto ai vini dell’emisfero sud. Oltre l’analisi, dunque: uno sguardo al futuro, alle possibilità che offre e alle strategie possibili.
Info: www.sopexa.com
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024