02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LETTO IN CANTINA? SOLO UN RICORDO: L’ULTIMA TENDENZA SI CHIAMA “CAMERACANTINA”, CONCEPT ROOM DEDICATA AL MONDO DEL VINO DOVE TUTTO, DALLA “SCRI-VINI-A” ALLE “WINE-LAMP”, DAGLI “ENO-COMODINI” ALLE “WINE-WALL” DI BOTTI, RICORDA UNA VECCHIA CANTINA

Il letto in cantina? E’ solo un ricordo: l’ultima tendenza si chiama “CameraCantina”, una concept room dove tutto, dalla “Scri-vini-a” alle “Wine-Lamp”, dalle casse di vini trasformate in comodini alle porte d’ingresso, dalle “Wine-wall” ai pavimenti in cotto e rovere o in “marmo cabernet”, passando per sedie e poggia valigie ricavati dal recupero di doghe e vecchie barrique, ricorda l’atmosfera di una vecchia cantina. Ma non solo, perché griffata con i marchi e personalizzata con tutti gli eno-accessori delle aziende vitivinicole ed i loro vini o dedicata ad un particolare territorio di produzione, è anche uno spazio-mostra che raccontare il mondo del vino. Il gruppo Apice srl, che ha ideato il progetto, per ora ne ha messe a punto 33 all’Hotel Giò Wine Area a Perugia (con l’obbiettivo di arrivare a 100), che vedono protagoniste cantine come Lungarotti, Caprai, Rocca di Fabbri, Terre Margaritelli, Antonelli, Colpetrone, insieme al Gruppo Coltiva.
“CameraCantina non è solo un format legato all’accoglienza alberghiera, ma un progetto - sottolinea Valeria Guarducci, ad di Apice Hotels -molto più ampio, che mira alla promozione del vino ma anche alla creazione e allo sviluppo di nuovi format di commercializzazione, oltrechè alla diffusione di una cultura enologica finalizzata anche ad un consumo consapevole”. Per questo, aggiunge, “è dedicato alle aziende del settore vitivinicolo di riconosciuta qualità, ai Consorzi di Tutela, alle Strade del Vino ed a tutte quelle organizzazioni ed istituzioni, che possono personalizzare la propria camera, e che vogliono impegnarsi in nuove forme di comunicazione a favore della valorizzazione e della promozione del mondo vitivinicolo italiano”.
Come funziona? “Il progetto prevede un formula di sponsorizzazione a “costo zero” - aggiunge Guarducci - i partners collaborano all’iniziativa promuovendo il proprio marchio, i propri prodotti o i propri territori, mentre l’hotel acquista i loro prodotti, propone pacchetti per gli ospiti delle cantine e promuove eventi come “CameraCantina Open Day”, aprendo le camere a tutti gli appassionati di vino”. E l’hotel in cui tutto è pensato ad hoc per autentici wine lovers, dove anche la hall è dedicata al vino, la Cantina Business è uno spazio congressuale allestito in una cantina, ci sono un ristorante-enoteca, un wine store ed un emporio enogastronomico - ma ci sono anche l’Hotel Giò Jazz Area e l’Etruscan Chocohotel sempre a Perugia e sempre del gruppo Apice, che si occupa di marketing territoriale ed organizzazione di eventi, il più famoso dei quali, è “Eurochocolate” - dal 30 gennaio al 2 febbraio 2012, farà da sfondo all’International Wine Tourism Conference & Workshop n. 4.
Info: www.cameracantina.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli