02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LETTURE SOTTO L’OMBRELLONE: LE ULTIME NOVITÁ IN LIBRERIA SU VINO, CIBO E DINTORNI

Uno dei classici buoni propositi delle vacanze è quello di leggere tutti quei libri che durante l’anno non si ha tempo neanche di sfogliare: ecco allora alcuni recenti titoli dedicati al mondo del wine & food, selezionati da WineNews.

Cominciamo con “Pane e bugie” (Chiarelettere, 13 euro), un saggio ben documentato scritto da Dario Bressanini, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze chimiche e ambientali dell’Università dell’Insubria a Como. Da leggere per sfatare una volta per tutte i pregiudizi, gli interessi e i miti che circondano il cibo, facendo chiarezza sullo zucchero bianco che farebbe male, sulla presunta supremazia del biologico, sulla presenza o meno di pesticidi e Ogm sulla nostra tavola.

Per chi ha voglia di fare un piccolo investimento - il costo si aggira sui 400 euro e la data di consegna prevista è la primavera 2011 - è possibile fin da ora prenotare “Ampelografia universale illustrata” (L’Artistica Editrice di Savigliano), opera in tre volumi riservata a collezionisti e grandi appassionati, che in oltre 1.500 pagine corredate da splendide litografie a colori recensisce tutti i vitigni italiani e internazionali.

“Vino e psicoanalisi” (FerrariSinibaldi Edizioni, 16 euro), scritto dagli psicologi e appassionati di vino Fabio Sinibaldi e Giuseppe Ferrari, raccoglie appunti, pensieri e riflessioni sull’enologia e la passione per i vini come forma di cultura e conoscenza, oltre che di interazione con il Sé e con l’Altro. Contiene pensieri e spunti raccolti dai due autori, spesso rielaborazioni di idee nate proprio davanti a un buon calice o in stanza di analisi. Queste intuizioni sono state sviluppate e sistematizzate, pur mantenendo un tono colloquiale e coinvolgente che ci permette di conoscere in modo nuovo il mondo del vino e della psicoanalisi.

Passando al capitolo ricette, esce finalmente nel nostro Paese quella che è considerata una vera e propria “bibbia” dei fornelli degli ultimi anni: si intitola “Delizie divine. Come diventare una dea in cucina” (Luxury Books, 42 euro), versione italiana di “How to be a Domestic Goddess” di Nigella Lawson. Foodwriter, giornalista e presentatrice tv del Regno Unito, Nigella è una vera e propria icona - il suo programma “Nigella Express”, trasmesso da Gambero Rosso Channel, è molto seguito anche in Italia. Bellissima, sensuale e un po’ in carne, Nigella ammicca dai fornelli, assaggia spesso e con piacere quello che cucina, e in “Delizie divine” raccoglie una serie di ricette da fare in forno: muffin, torte, crostate, pane e biscotti.

Dedicato invece a chi trova difficile, se non impossibile, conciliare gusti diversi dei partner ai fornelli - per la serie: lei è a dieta e vorrebbe solo petto di pollo e insalata, lui non potrebbe mai rinunciare al mega-piatto di pasta, lei adora le verdure e lui le odia, lei abolirebbe il fritto e lui butterebbe in padella anche la suola delle scarpe - ecco un utile manualetto per non far naufragare il matrimonio. Si intitola “Due cuori e un fornello - Convivenza in cucina” di Ilaria Mazzarotta (Kowalski, 13 euro). Raccoglie una serie di preziose ricette, ma soprattutto offre utili consigli per una felice vita di coppia in cucina.

Infine, segnaliamo “Ricette low cost - Mangiare bene e sano spendendo poco” (Red edizioni, 13 euro), scritto da Manuela Maria Campanelli e Arianna Banderali. Il libro nasce dalla constatazione che il 4,4% delle famiglie italiane non riesce a nutrirsi bene. Questo vero e proprio esercito costituito da un milione e mezzo di famiglie e da 3 milioni di individui, appartenenti a tutte le fasce di età, può spendere appena 222 euro in media al mese alla spesa di alimenti, posizionandosi a ridosso o al di sotto della cosiddetta “soglia di povertà alimentare” Il risultato è che molti nostri connazionali non solo riducono la quantità dei cibi comprati ma anche la qualità della loro dieta: acquistano alimenti “spazzatura”, che calmano la fame ma fanno male alla salute, spalancando le porte a malnutrizione, sovrappeso e obesità. Il libro suggerisce allora come fare la spesa e dove (mercati rionali, hard discount, coltivatori diretti), come cucinare sano e senza grassi, e soprattutto come riutilizzare gli avanzi e non sprecare cibo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli