02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“LINEA VERDE” (RAI UNO, OGGI 12,20), CONDOTTA DA MASSIMILIANO OSSINI, RIPARTE DAL VINO. IN SICILIA A MENFI PER LA PRIMA “VENDEMMIA NEL MARE SETTESOLI”

Riparte dalla Sicilia il viaggio di “Linea Verde”, la trasmissione che da più di 50 anni racconta su “Rai Uno” il mondo dell’agricoltura e dell’ambiente. Oggi, alle ore 12,20, Massimiliano Ossini torna a condurre, per il terzo anno consecutivo, il programma che si presenta con alcune novità: ogni puntata sarà incentrata su un tema specifico e, accanto alle interviste e alle testimonianze raccolte sul posto, ci saranno anche contributi filmati per dare spazio all’attualità e alle novità del settore agricolo, un confronto di realtà tra la regione protagonista della puntata e le altre zone d’Italia.

Nella prima puntata si parlerà di vino. Si scoprirà come l’uva ha cambiato l’economia di un’intera zona, un tempo nota come una della più povere d’Italia. Le telecamere di “Linea Verde” saranno a Menfi ed a Selinunte, località al confine tra la provincia di Agrigento e di Trapani; sull’isola di Mozia si parlerà del vitigno autctono “grillo”, che rischiava l’estinzione.

Particolare sarà vedere, davanti alle telecamere di “Linea verde”, la prima “Vendemmia sul mare Settesoli” a Menfi: a partecipare alla vendemmia del vigneto di Syrah anche i bambini di due classi di quinta elementare dell’Istituto Santi Bivona di Menfi ed un piccolo gruppo rappresentativo dei 1.800 viticultori soci di Settesoli. La vendemmia in Settesoli, una delle migliori cantine d’Italia nel rapporto qualità-prezzo, che con i suoi 6.000 ettari di terreno è il vigneto più grande della Sicilia, è iniziata il 27 agosto, con la raccolta delle uve di Nero d’Avola e Inzolia per terminare la terza decade di settembre con il Grecanico e si sta rivelando molto positiva per qualità, quantità e tempi di raccolta.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli