Ci sono delle parole, dei nomi, che anche se legati all’Italia, sono conosciute in (quasi) tutto il mondo: pasta, pizza, “ciao”,... e Ornellaia: la casa vitivinicola di Bolgheri, in soli 30 anni di vita, ha conquistato wine lovers ed esperti in ogni angolo del globo, facendosi simbolo della tradizione enoica toscana, più precisamente di quel territorio particolare che è Bolgheri, che sente sì l’influenza del Mar Tirreno, ma che allo stesso tempo ha un forte legame con la terra e con la natura selvaggia e aspra. 30 anni di storia, tutti messi nero su bianco in “Coffe Table Book”, libro edito da Assoulin (già editrice di molte opere di lusso per altri grandi marchi), in cui si ripercorre il cammino dell’Ornellaia: dalla sua fondazione, negli anni Ottanta, da una “visione” di Lodovico Antinori, fino ad oggi. La presentazione, nella cornice del Bauer Hotel di Venezia, ha riunito in una serata di gala la nobiltà veneziana e i grandi personaggi mondiali dell’enologia di qualità, oltre a Ferdinando Frescobaldi, presidente di Ornellaia, e Giovanni Geddes da Filicaja, ceo dell’azienda, anche Angelo Gaja, Serena Sutcliffe, Nicolò Incisa della Rocchetta, Rémi Krug, Jeannie Cho Lee, George Tatge. All’evento anche il noto scrittore Gelasio Gaetani Lovatelli d’Aragona che, proprio con Assouline, ha edito due suoi eccellenti lavori come ”Be Extraordinary, The Spirit of Bentley” e “The Italian Dream”, legato proprio all’Italia del vino e alle sue cantine più famose.
“Abbiamo deciso - ha commentato Giovanni Geddes da Filicaja - di presentare e lanciare il libro celebrativo dei nostri 30 anni qui a Venezia, in questa prestigiosa location, perché questa meravigliosa città è il simbolo della bellezza italiana nel mondo e ben rappresenta quella che è la nostra filosofia in Ornellaia”. Il libro per i 30 anni di Ornellaia è già acquistabile nelle esclusive librerie Assouline o su https://www.assouline.com/products/ornellaia.
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