02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

LUTTO NEL MONDO DEL VINO TOSCANO: E’ MORTO UGO CONTINI BONACOSSI, STORICO PATRON DELLA TENUTA DI CAPEZZANA, AZIENDA LEADER DEL CARMIGNANO

Lutto nel mondo del vino toscano. Ieri è morto Ugo Contini Bonaccossi, storico patron della Tenuta di Capezzana, l’azienda leader del Carmignano, denominazione che deve molta della sua fama proprio al lavoro di Ugo Contini Bonaccossi.

Ugo Contini Bonaccossi aveva 90 anni, festeggiati lo scorso agosto nella Tenuta di Capezzana, e dal 1945 ha guidato le sorti di questa realtà produttiva. Da alcuni anni, pur seguendo sempre con passione l’attività di Capezzana, aveva lasciato la direzione della Tenuta ai figli e ai nipoti: Benedetta ha la direzione della cantina, Vittorio quella della campagna, affiancato dai figli Ugo e Gaddo; Beatrice cura il settore marketing e commerciale con i nipoti Serena e Leone; Filippo si occupa invece del settore finanziario e della produzione dell’olio.

Negli anni Venti, il nonno di Ugo, Alessandro Contini Bonacossi (politico e collezionista d’arte a cui si deve una delle più grandi donazioni private del museo fiorentino degli Uffizi) acquistò la proprietà di Capezzana, alla quale subito dopo la Seconda Guerra Mondiale il giovane Ugo, fresco di laurea in agraria, si dedicò. A lui si deve la trasformazione della Tenuta di Capezzana da azienda a conduzione mezzadrile a moderna impresa agricola, che, oggi, esporta vino ed olio in tutto il mondo.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli