02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MARCHE: 1,3 MILIONI DI EURO PER LA PROMOZIONE ESTERA DEI VINI

Risorse pari a 1,3 milioni di euro per la promozione estera dei vini. Sono quelle che la Giunta regionale delle Marche, su iniziativa del vice presidente e assessore all’agricoltura, Paolo Petrini, impiegherà recependo l’atto del Ministero per le Politiche Agricole. In particolare, spiega una nota dell’ente, 926 mila euro saranno destinati a progetti di valorizzazione estera dei vini marchigiani, ulteriori 370 mila e 400 euro saranno risorse regionali. Le modalità d’utilizzo dello stanziamento saranno disciplinate da apposito bando emanato dal Servizio Agricoltura della Regione Marche, che riguarderà la campagna 2010/2011.

“Il vino, in base alle statistiche più recenti, è il prodotto alimentare italiano più esportato - ha detto Petrini - e in questi mesi sembra rappresentare il traino alla ripresa dell’export nazionale. Sosteniamo quindi questo importante trend, rilevante sia per gli aspetti economici diretti, sia per la capacità dei vini marchigiani di rappresentare all’estero la qualità espressa dal nostro territorio. Le risorse messe a disposizione sono importanti, quasi 1,3 milioni di euro complessivamente. Ora la sfida per operatori ed organizzazioni del settore è quella di mettere a punto progetti efficaci, in grado di qualificare ulteriormente la produzione vitivinicola marchigiana, consolidandola nei mercati in cui e’ presente e conquistandone di nuovi. Ci sono mercati molto promettenti e in crescita, come quello cinese, indiano e brasiliano, dove i nostri prodotti vitivinicoli possono giocare un ruolo da protagonisti”.
In particolare il contributo pubblico sui progetti sarà del 50%, con elevazione del 20%, grazie alle risorse stanziate dalla Regione Marche: questo modo soltanto il 30% delle spese sostenute per i progetti di promozione estera saranno a carico dei privati; la maggiorazione, tuttavia, non opera e l’intervento pubblico rimane del 50% nel caso in cui i progetti presentati contengano anche una sola azione rivolta, in modo inequivocabile e diretto, alla promozione e pubblicità di uno o più marchi commerciali.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli