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MESCITA DI VINO AL BICCHIERE SALVA I RISTORANTI FRANCESI DALLA CRISI. SONO 9 RISTORANTI SU 10: “SI SERVONO NON SOLO VINI A BASSO PREZZO, MA SONO SERVITE PURE BOTTIGLIE PIU’ PRESTIGIOSE”. COSI’ NICOLAS NOUCHI (STUDIO SPECIALIZZATO “CHD CONSEIL”)

In Francia nove ristoranti su dieci propongono ormai la vendita di vino al bicchiere, un fenomeno che contribuisce a rilanciare gli incassi dei ristoranti, nonostante la crisi secondo una tendenza, già da anni anticipata da Winenews, anche nei loro di Francia. Ormai “nove ristoranti su dieci propongono la mescita di vino al bicchiere”, dice Nicolas Nouchi dello studio specializzato “Chd Conseil”, che interroga centinaia di ristoratori ogni anno. “Spesso, aggiunge, i ristoranti si limitano a quattro vini venduti in media a 3,70 euro al bicchiere. Ma sono sempre di più i ristoratori che scelgono di salire in qualità, proponendo la mescita al bicchiere di bottiglie più prestigiose. Un fenomeno che secondo gli esperti rappresenta una manna per i ristoratori. Con il piatto del giorno - dice ancora Nouchi - il vino rappresenta uno degli ultimi elementi di differenziazione con il fastfood”.

“La repressione dell’alcool al volante e la crisi economica hanno fatto scendere il consumo di vino, soprattutto al ristorante - spiega Guillem Kerambrun, uno dei responsabili dell’Alain Ducasse Entreprise che, in questi giorni, partecipa a Sirha, grande Salone della ristorazione di Lione - il vino servito al bicchiere è stata una soluzione importante. Il gruppo Ducasse propone, invece, nei suoi numerosi esercizi - sottolinea ancora Kerambrun - quattro o cinque tipi di rosso e altrettanti bianchi al bicchiere. 17-18% delle nostre bottiglie sono vendute al bicchiere e rappresentano dal 22 al 23% del nostro fatturato”, gli fa eco Fabrice Sommier del gruppo Georges Blanc, aggiungendo: “rappresenta dal 20 al 25% del vino venduto in uno dei nostri grandi ristoranti gastronomici a Vonnas. E il 15-20% nei cinque bistrot del gruppo nella regione Rhone-Alpes”.

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