Nell’analisi delle statistiche di traffico di www.winenews.it, dal giugno 2004 al maggio 2005, gli analisti della web factory Milc di Siena, sulla base dei dati del provider New Media Agency, rilevano “un andamento migliorativo per quanto concerne in particolare il numero di sessioni (per “sessione” si intendono le richieste ricevute in successione ininterrotta da un server web, provenienti da un medesimo indirizzo IP; in genere detta anche visita) e il numero di page views, ossia di pagine viste. La media mensile del periodo è di 45.100 sessioni e di 116.755 page views, con un netto aumento dei valori numerici da settembre 2004 ad oggi”.
“Nella comparazione dei periodi “prima di settembre” e “da settembre ad oggi” si ha un incremento - spiegano gli analisti della Milc - di oltre 20.000 sessioni in più e di 57.000 page viste in più. Indubbiamente, la notorietà di WineNews è aumentata anche grazie al restyling del sito che, insieme ad un deciso rafforzamento del brand e del gradimento, ha creato un effetto positivo sulla fidelizzazione degli utenti”.
Questo andamento positivo è dovuto anche al buon posizionamento del sito sui motori di ricerca grazie alla link popularity di cui gode: sono molti i siti che hanno, nelle proprie pagine, un link diretto a www.winenews.it.
Inoltre, effettuando ricerche sui motori con parole attinenti al mondo del vino, WineNews (al 30 maggio 2005) compare molto spesso nelle prime posizioni. Qualche esempio?
Wine News - in prima pagina in prima posizione
Winenews - in prima pagina in prima posizione
Wine Italy - in prima pagina in settima posizione
Wine - in settima pagina in prima posizione
Tutto questo conferma il grande appeal ed interesse suscitato dalla rivista on line WineNews, che può indubbiamente annoverarsi tra gli esempi più riusciti di editoria on line non a pagamento.
Milc - Web factory - www.milc.it
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025