Messicani sempre più consumatori di vino: il consumo è raddoppiato in un triennio, passando da 27 milioni di litri nel 2010 ai 55 milioni nel 2012. A dirlo Lluis Raventos Llopart, top manager della divisione messicana della Casa vinicola Freixenet.
Il potenziale di crescita è ancora più importante se si considera che il consumo procapite annuo è pari a 0,66 lt. Secondo gli esperti del settore il consumo di vino in Messico dovrebbe raggiungere i 180 milioni di litri nel 2018. Circa il 70 % del vino bevuto dai messicani proviene dall’estero (Spagna, Cile, Italia). La produzione nazionale, circa 4.000 ettari coltivati da 110 case vinicole che propongono 400 etichette, si concentra in alcune aree centro-settentrionali (Ensenada, Baja California, Querètaro, Coahuila, Zacatecas, Guanajuato, Aguascalientes e Chihuahua). I produttori nazionali investono in nuovi vigneti e nuove cantine per soddisfare la crescente domanda ed aumentare la quota di mercato dal 30% al 50%.
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