02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

METTI I GRANDI VINI INSIEME ALLE PRELIBATEZZE DELLE METE PIU’ AFFOLLATE DELL’ESTATE: DALLA COSTA ADRIATICA A QUELLA AMALFITANA E TIRRENICA, DA OGGI AL 3 AGOSTO, DALL’APERITIVO AL DOPO CENA. L’APPUNTAMENTO E’ CON “QUALITALIA” ...

Metti i grandi vini insieme alle prelibatezze delle mete più cool ed affollate dell’estate, dalla costiera adriatica a quella amalfitana passando per il Tirreno, da degustare all’ora del tramonto a pochi passi dal mare: dall’aperitivo al dopo cena, l’appuntamento è con “QualItalia”, il progetto dell’Enoteca Italiana e del Ministero delle Politiche Agricole, che promuove i prodotti Dop e Igp delle principali località turistiche italiane, con un “wine bar” ad hoc, messo a punto insieme ai ristoranti e alle enoteche del territorio, che farà tappa il 19 e 20 luglio a Riccione (Rimini), in collaborazione con l’Enoteca Regionale Emilia Romagna, il 23 luglio a Maiori (Salerno) e il 3 agosto a Castiglione della Pescaia (Grosseto) per dare vita a una serie di degustazioni a tema dedicate a tutti gli eno-appassionati vacanzieri. E non solo, perché in agosto il progetto sbarcherà anche a Yishang in Cina, sede dell’Enoteca Italiana a Shangai (info: enoteca@enoteca-italiana.it).
La mission del progetto, sottolinea il presidente di Enoteca Italiana Claudio Galletti, è quella di “promuovere i prodotti locali Dop e Igp, realizzando così una promozione a 360° che raggiunge i residenti e i ristoratori locali, i visitatori italiani e quelli stranieri che in questo periodo popolano le nostre spiagge. Proprio l’Italia infatti è una delle nazioni leader tra le cucine internazionali, grazie all’enogastronomia tradizionale particolarmente apprezzata non solo per il sapore, ma anche come elemento salutare nella Dieta Mediterranea, tanto da diventarne patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Necessarie quindi - spiega Galletti - le azioni sinergiche di supporto al consumo interno e di spinta verso il mercato orientale che siano veicolate da agenzie dotate dei giusti strumenti, di esperienza e di idee di successo. Per questo Enoteca Italiana, Ente Mostra Nazionale Vini, con l’esperienza di oltre 70 anni di attività internazionale offre le proprie competenze per la realizzazione di questo progetto”.
Nelle tappe lungo la costiera adriatica, amalfitana e tirrenica sono in programma non solo degustazioni a tema con vini di qualità abbinati ai cibi locali, ma anche informazione: saranno infatti distribuiti gli opuscoli sui prodotti Dop e Igp di Enoteca Italiana per imparare ad abbinare il food al vino, sarà predisposto un Questionario, tutti i partecipanti saranno omaggiati con gadget del progetto. Infine il progetto QualItalia sbarcherà anche in Cina nella sede di Enoteca Italiana a Shangai, luogo ideale per gli incontri con operatori del settore, per promuovere degustazioni con i responsabili food & beverage degli alberghi, ristorazione cinese, dove saranno proposti delle contaminazioni, cucina cinese e vini italiani ed opinion leader. E poi, workshop tra le aziende italiane e gli importatori e operatori cinesi provenienti da diverse province della Cina: un vero e proprio “business to business”, incontro diretto tra importatore e produttore in un mercato, quello cinese, che rappresenta una grande opportunità per i vini italiani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli