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METTI L’ALTA MODA CON ALCUNE DELLE GRIFFE ENOLOGICHE PIU’ FAMOSE D’ITALIA: DOMANI E’ DI SCENA LA “VENDEMMIA IN VIA MONTENAPOLEONE” A MILANO, DEGUSTAZIONE DI GRANDI VINI NELLE BOUTIQUE PIU’ “CULT”. FOCUS: I PERCORSI. CURIOSITA’: LARUSMIANI & ANTINORI

In una delle vie della moda più famose al mondo, oltre 30 tra le boutique più celebri dei grandi stilisti che qui storicamente sono di casa - da Audemars-Piguet a Bulgari, da Cartier a Corneliani, da Etro a Larusmiani, da Prada a Ferragamo, da Versace a Valentino - apriranno le loro porte fino a tardi non solo agli amanti dello shopping ma anche a tutti gli enoappassionati: domani, 21 ottobre, è di scena la “Vendemmia in Via Montenapoleone” a Milano, la notte bianca tra i brand della via dello shopping dove, guidati da enologi e sommelier, sarà possibile degustare i vini di alcune delle griffe enologiche più famose d’Italia - da Cantine Castorani a Terra Moretti, da Le Vigne di Zamò a Monte Rossa, da Castello di Vicarello a Fattoria Zerbina, da Ferrari a Marchesi Antinori, da Il Borro e Castiglion del Bosco a Cà del Bosco - grazie all’evento promosso dall’Associazione Via Montenapoleone, Comune di Milano e Regione Lombardia (info: www.associazionemontenapoleone.it).
“E’ un’iniziativa dedicata all’eccellenza - spiega Guglielmo Miani, presidente dell’Associazione Via Montenapoleone - che e’ quella della moda, ma anche del vino. Un’occasione straordinaria per vivere via Montenapoleone, che rappresenta il 25% dello shopping turistico a Milano, anche di sera”.

La curiosità - L’eccellenza incontra l’eccellenza: da Larusmiani con Marchesi Antinori
Larusmiani, brand milanese sinonimo da quasi 90 anni di sartorialità e cura per i dettagli, sceglie l’eccellenza dell’enologia italiana con i vini di Marchesi Antinori per la “Vendemmia in Via Montenapoleone”, promossa da Guglielmo Miani, presidente dell’Associazione Via Montenapoleone e ceo di Larusmiani. Un percorso degustativo che si snoderà per gli ambienti della Concept Boutique”, con l’esclusivo spazio - il più ampio di Via Montenapoleone, oltre 700 mq su 3 livelli - che ospiterà una selezione dei vini più pregiati della storica cantina. Marchesi Antinori interpreterà così lo stile ed il gusto tipicamente milanese di Larusmiani, frutto di sapiente artigianilità e ricerca stilistica: il Guado al Tasso Bolgheri Doc Superiore sarà il perfetto abbinamento per le creazioni dall’animo più sartoriale, all’interno della Bespoke Area; la raffinatezza della collezione femminile, ospitata in un’elegante area del primo piano della boutique, dominata dai toni crema e beige, sarà ben rappresentata dal Montenisa Franciacorta Brut Docg, il primo progetto Antinori tutto al femminile, voluto ed animato dalle tre sorelle Albiera, Allegra e Alessia; Achelo Cortona Doc Syrah, sarà invece protagonista del livello 1 della Concept Boutique dove sono ospitate le collezioni più casual del mondo Larusmiani.
Area sartoria/Bespoke Livello 1
Guado al Tasso Bolgheri Superiore Doc 2007
Il Guado al Tasso, prestigioso vino “icona” proveniente dall’omonima tenuta, rappresenta pienamente il territorio bolgherese esprimendone tutta la struttura, l’eleganza e la complessità. E’ prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, il suo affinamento si svolge per circa 14 mesi in barriques nuove di rivere francese e per ulteriori 10 mesi in bittiglia.
Area Donna Livello 1
Montenisa Franciacorta Brut Docg
La grande e affascinante avventura di Marchesi Antinori in Franciacorta è un mix di passione, tradizione e innovazione. Albiera, Allegra e Alessia Antinori hanno deciso di continuare la passione per le bollicine del bisnonno Piero, convinte che la Franciacorta sia, in Italia, la zona più vocata per la produzione di un Brut di elevatissima qualità.
Area Casual Livello 1
Achelo Cortona Doc Syrah 2007 Tenuta La Braccesca
Achelo rappresenta l’impegno della Tenuta La Braccesca nella valorizzazione del Syrah rispetto al territorio cortonese: non a caso il suo nome, ispirato al dio Achelo, ricorda una delle più importanti opere etrusche custodite nel Museo dell’Accademia Etrusca di Cortona. La nota moderna e speziata del Syrah esprime il suo carattere in un vino di grande equilibrio e morbidezza.

Focus - I percorsi della Vendemmia di Via Montenapoleone...
- Agnona: degustazione di vino delle Cantine Cellagrande
- Alberta Ferretti: degustazione di Chardonnay Feudi del Pisciotto e presentazione di una speciale t-shirt dedicata alla “Vendemmia”
- Aspesi: degustazione di vini della casa vinicola Varramista
- Audemars-Piguet: presentazione di un nuovo orologio “Royal Oak Off Shore Jarno Trulli” e degustazione di vini delle Cantine Castorani

- Bulgari: degustazione di Bellavista di Terra Moretti guidata da un sommelier
- Cartier (Richemont): percorso degustativo ideato per Cartier da Luca Gardini, premiato nel 2010 come “migliore sommelier del mondo”, con i vini di Le Vigne di Zamò, il Cabochon Monte Rossa, le etichette di Castello di Vicarello e ScaccoMatto di Fattoria Zerbina
- Christian Dior: cocktail con degustazione casa vinicola Moët & Chandon
- Dior Homme: cocktail con degustazione casa vinicola Moët & Chandon
- Corneliani: degustazione di Ferrari con Maurizio Corneliani

- Cova: degustazione di Covino prodotto dall’azienda agricola Anteo di Rocca de Giorgi con Mario Faccioli
- Damiani: degustazione casa vinicola Olmo Antico con il sommelier Davide Baroni e Guido Damiani
- Ermenegildo Zegna: degustazione di una prestigiosa casa vinicola italiana
- Etro: degustazione con sommelier di Bellavista Franciacorta Cuvèe Brut, casa vinicola Terra Moretti
- Fabi: “Emozioni Camertine”, degustazione a base di Verdicchio di Matelica Doc 2009 e Verdicchio Riserva Doc 2008 della cantina marchigiana La Monacesca della Valle Camertina di Matelica
- Fedeli: degustazione di Raddese 2007, Chianti Classico 2008 de La Fattoria Vignavecchia-Odoardo Beccari, con Luigi Fedeli

- Giorgio Armani: degustazione di Brunello di Montalcino dell’ azienda vinicola Santa Lucia
- Gucci: degustazione di Chianti Classico 2007 e Chianti Classico Riserva 2006:
- Kidspace: degustazione di Tegolaro 2007 e Poggio Canneto 2009 con l’enologo Giacomo Mariotti e donazione del ricavato in beneficenza
- Laltramoda: degustazione spumante Querciolo della Cantina Oltrepò Pavese
- Larusmiani: percorso degustativo bespoke con vini della cantina Marchesi Antinori con il sommelier Savio Bina e Guglielmo Miani

- Louis Vuitton: degustazione vini LVMH, a cura di 3 sommelier, R de Ruinart, Millepassi, Ysios, Château Clarke, Cremant d’Alsace, con l’ad Benoit De Crane
- Mario Buccellati: percorso enogastronomico “5 Sensi” con la casa vinicola di San Colombano al Lambro, con l’enologo Dario Lanati e Claudia Buccellati

- Omega: degustazione con sommelier dell’Amarone della Valpolicella dell’Azienda Tommasi Viticoltori
- Pederzani: alta gioielleria con degustazione dello spumante rosè della Maison Laurent Perrier con Alberto Pederzani
- Pimbo: cocktail di benvenuto con Massimo Piombo

- Prada n. 8: Carlo Cracco, chef 2 stelle Michelin, guiderà gli ospiti in un percorso sensoriale di “degustazione coperta” a sorpresa
- Rolex Flagship Store di Pisa Orologeria: “Momenti da ricordare nel tempo”, il rosé di Antica Fratta e i rossi di Paradiso di Frassina per brindare a Celebottle e al libro “L’uomo che sussurrava alle vigne” con delizie di Davide Oldani e le signore Pisa
- Rosato: degustazione di Camperchi Merlot e Camperchi Sangiovese
- Sabbadini: degustazione dei vini di San Patrignano, Avi 2006 e Paratino 2006 con Pierandrea Sabbadini

- Salvatore Ferragamo n.3: degustazione dei vini di Il Borro e Castiglion del Bosco di Montalcino con il sommelier Luca Gastaldi e Salvatore Ferragamo

- Salvatore Ferragamo n.3: degustazione dei vini di Il Borro e Castiglion del Bosco di Montalcino con il sommelier Luca Gastaldi e Salvatore Ferragamo

- Valentino: degustazione Ca’ del Bosco Cuvée Prestige
- Versace: degustazione con sommelier di Ferrari

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