02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

METTI UN MOSAICO IN ETICHETTA: NASCONO 24 ESEMPLARI UNICI DI VINI CON ETICHETTE MUSIVE DALL’INCONTRO DI DUE GRANDI TRADIZIONI MADE IN FRIULI. SONO I PROTAGONISTI DEL CONCORSO “FRIULANO & FRIENDS” FIRMATI DALLA SCUOLA MOSAICISTI DEL FRIULI BY ERSA

Italia
Ecco le eleganti bottiglie con il mosaico in etichetta

Metti un mosaico in etichetta: dall’incontro di due grandi tradizioni “made in Friuli Venezia Giulia”, da un lato quella dei grandi vini e dall’altro quella dei maestri mosaicisti, insieme due esempi di alta artigianalità famosi in tutto il mondo, nasce una collezione raffinata ed originale di 24 vini in bottiglie da 5 litri con etichetta musiva. Sono i vini delle migliori cantine friulane protagonisti della finale del “Gran Noè - Friulano & friends” 2011, selezione che decreta i migliori Friulano e Pinot Grigio prodotti in Friuli Venezia Giulia, realizzate ad hoc per l’Ersa, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (www.ersa.fvg.it), dalla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, custode e prosecutrice di una tradizione secolare, che si è fatta interprete in piccole opere d’arte in bottiglia, ispirate a particolari originali delle etichette di ciascun vino, dello stile personale ed artistico dei vignerons della regione.
“Friulano & friends” è la selezione promossa dall’Ersa che proclama il miglior Friulano prodotto in regione, in ogni edizione accompagnato ad un altro grande vino storicamente ottenuto entro i confini regionali. Nell’edizione 2011 è stato il Pinot Grigio, e, in particolare, quello della Fondazione Villa Russiz di Capriva del Friuli, incoronato insieme al miglior Friulano dell’azienda Toros di Cormons, mentre nel 2012 sarà la volta del Sauvignon che in Friuli Venezia Giulia offre singolari espressioni aromatiche e primeggia nel confronto con aree vitivinicole dalla lunga tradizione.
La Scuola Mosaicisti del Friuli è un importante centro internazionale impegnato ad offrire al mosaico e ai mosaicisti un presente e un futuro degno del grande passato. Nata nel 1922, la Scuola Mosaicisti è conosciuta in tutto il mondo: prestigiosi sono i mosaici realizzati al Foro Italico a Roma, nella Chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme, nell’Hotel Kawakyu a Shiriama in Giappone, a Graz, a Ground Zero a New York.
Due eccellenze con radici in uno stesso territorio, che si sono incontrate in bottiglia, dando vita ad un’originale limited edition di vini di cantine diverse, che, presentata, al castello di Villalta per “Autunno Friulano 2011”, gli eno-appassionati a caccia di vere e proprie “chicche” enoiche come questa, potranno vedere da vicino in un tour attraverso le singole cantine, ognuna delle quali espone la propria bottiglia musiva.

Focus - Quando il vino incontra l’arte: 24 piccole opere musive in etichetta per 24 grandi vini made in Friuli
Tenuta Luisa, Friulano 2010 Doc Friuli Isonzo
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Luisa. Si è scelto di enfatizzare il tessuto di fondo dell’etichetta del vino Friulano dell’azienda.
Livio Felluga, Friulano 2010 Doc Colli Orientali del Friuli
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Livio Felluga. Si è scelto un particolare dell’etichetta che rappresentasse proprio il luogo in cui l’azienda produce il suo Friulano.
Borgo San Daniele, Friulano 2009 Doc Friuli Isonzo
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Borgo San Daniele. Si è scelto di ingrandire un particolare caratteristico ed efficace nella traduzione musiva.
Ronco dei Tassi, Friulano 2010 Doc Collio
Etichetta in mosaico di smalti veneziani e materiale naturale, eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Ronco dei Tassi. Si è scelto di ingrandire un particolare caratteristico ed efficace nella traduzione musiva.
Raccaro, Friulano Vigna del Rolat 2010 Doc Collio
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Raccaro. Si è scelto di ingrandire un particolare caratteristico ed efficace nella traduzione musiva.
Ronco del Gelso, Friulano Toc Bas 2010 Doc Friuli Isonzo Rive Alte
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Ronco del Gelso. Si è scelto di enfatizzare il tessuto di fondo dell’etichetta del vino prodotto dall’azienda.
Magnás, Friulano 2010 Doc Friuli Isonzo
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Magnás. Si è scelto di ingrandire un particolare caratteristico ed efficace nella traduzione musiva.
Aquila del Torre, Friulano Ronc di Miez 2008 Doc Colli Orientali del Friuli
Etichetta in mosaico di smalti veneziani e bacchette per mosaico filato, eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Aquila del Torre. Si è scelto di ingrandire un particolare caratteristico ed efficace nella traduzione musiva.
Le Vigne di Zamò, Friulano Vigne 50 anni 2009 Doc Colli Orientali del Friuli
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Le Vigne di Zamò. Si è mantenuta l’immagine originale del logo, inserendovi anche una pennellata di colore che riprende quello del nome dell’azienda.
Ronchi di Manzano, Friulano 2010 Doc Colli Orientali del Friuli
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Ronchi di Manzano. Si è scelto di ingrandire un particolare caratteristico ed efficace nella traduzione musiva.
Castello di Buttrio, Friulano 2010 Doc Colli Orientali del Friuli
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Castello di Buttrio. Si è scelto di dare risalto al castello e alla cromaticità riconoscibile.
Borgo Judrio, Friulano 2009 Doc Colli Orientali del Friuli
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Borgo Judrio. Si è mantenuta l’immagine originale del logo, inserendovi anche delle pennellate di colore che riprendono quelle del nome dell’azienda.
Renato Keber, Friulano Zio Romi 2008 Doc Collio
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Renato Keber. Si è scelto di ingrandire un particolare del logo mantenendone comunque la riconoscibilità.
Vie di Romans, Friulano Dolèe 2009 Doc Friuli Isonzo
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Vie di Romans. Si è scelto di enfatizzare il tessuto di fondo dell’etichetta.
Canus, Friulano 2010 Doc Colli Orientali del Friuli
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Canus. Si è mantenuta l’immagine originale del logo, inserendovi però il colore che ne caratterizza il nome del vino.
Schiopetto, Friulano 2009 Doc Collio
Etichetta in mosaico di materiali naturali eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Schiopetto. Si è scelto di dare risalto allo stemma che è presente nel nome dell’azienda.
Lis Neris, Pinot Grigio Gris 2009 Doc Friuli Isonzo
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Lis Neris. Si è individuato nel carattere di stampa la riconoscibilità dell’azienda.
Villa Russiz, Pinot Grigio 2010 Doc Collio
Etichetta in mosaico di smalti veneziani e oro, eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Villa Russiz. Si è voluto dare risalto al simbolo regale dei leoni che contraddistingue il logo dell’azienda.
Vosca, Pinot Grigio 2011 Doc Friuli Isonzo
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Vosca. Si è scelto di ingrandire un particolare del logo mantenendone comunque la riconoscibilità.
Torre Rosazza, Pinot Grigio 2011 Doc Colli Orientali del Friuli
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Torre Rosazza. Si è scelto di ingrandire un particolare del logo mantenendone comunque la riconoscibilità.
Castello di Spessa, Friulano 2010 Doc Collio
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Castello di Spessa. Si è scelto di ingrandire un particolare caratteristico ed efficace nella traduzione musiva.
Venica & Venica, Friulano Ronco delle Cime Doc Collio 2010
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Venica. Si è scelto di mantenere rigorosamente l’immagine originale del logo. Toros, Friulano 2010 Doc Collio
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Toros. Si è scelto di ingrandire un particolare caratteristico ed efficace nella traduzione musiva.
Lis Fadis, Friulano Sbilf 2009 Doc Colli Orientali del Friuli
Etichetta in mosaico di smalti veneziani eseguita in tecnica moderna, diretta e tematica ispirata al logo originale Lis Fadis. Si è scelto di ingrandire un particolare caratteristico ed efficace nella traduzione musiva.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli