02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MISS ITALIA 2009: “BACCO E VENERE” PREMIA I MIGLIORI VINI DELLA CANTINA DELLE REGINETTE. I VINCITORI? VENICA & VENICA, BISOL, PLANETA, FATTORIA LA TORRE, TENIMENTI ANGELINI, FAZI BATTAGLIA, TENUTA COL D’ORCIA

Il vino occupa un ruolo da protagonista anche in mezzo alle bellezze di Miss Italia: con “Bacco & Venere”, una giuria composta da giornalisti del mondo della moda e dell’enogastronomia, ha decretato i vincitori tra le etichette che arricchiscono lo spazio della Cantina di Miss Italia. Le diverse le categorie in concorso: come “miglior bollicina” ha trionfato la Cuvèe del Fondatore della Bisol; al primo posto tra i vini bianchi si è posizionato il Ronco delle Mele 2008 di Venica & Venica; a spuntarla tra i vini rossi è stato il Fattoria La Torre 2004; per i “vini dolci” si è imposto il Moscato di Noto 2007 di Planeta.

Tanti i riconoscimenti assegnati: il “Vino Armonia” è andato ancora una volta a Venica & Venica, con il Ronco delle Cime 2008. Va alla Puglia, invece, il “Vino Passione”, che ha visto prevalere la Cantina Due Palme, con il suo Primitivo “Ettamiano” 2004; il premio “Vino Scrigno”, destinato all’etichetta “da investimento”, è stato assegnato al Nobile di Montepulciano 2004 Simposio dei Tenimenti Angelini. Ancora in Toscana per il “Vino da Collezione”, che ha visto imporsi il Brunello di Montalcino Riserva 2001 della Tenuta Col d’Orcia; per il “Vino Occasione”, destinato all’etichetta con il miglior rapporto qualità-prezzo, a vincere è stato il Drei Donà Notturno 2007 della Tenuta La Palazza. Gli ultimi due premi hanno visto trionfare il Verdicchio dei Castelli di Jesi della Fazi Battaglia per la categoria “Bottiglia Venere”, dedicato alla bottiglia più sinuosa, e il premio “Design per l’Etichetta più bella” è andato, invece, ad una birra, la Riserva Teo Musso X Fume della Baladin.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli