02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

MIWINE 2006 - VINO AL BAR: QUESTI GLI OTTO LOCALI ITALIANI DI ECCELLENZA. LA PARTE DEL LEONE E' DI PIEMONTE E EMILIA ROMAGNA

Parlano piemontese e emiliano i locali italiani con il miglior servizio di vino, che si sono aggiudicati la vittoria del concorso nazionale MiWine Bar Tour 2006, il primo master italiano sul vino al bar, organizzato da MiWine e Cda (Consorzio Distributori Alimentari), in collaborazione con Ais (Associazione Italiana Sommelier) e indirizzato ai gestori di bar di tutta Italia.
Dopo le 18 tappe in giro per lo stivale, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, cui hanno preso parte oltre 1.000 baristi, in rappresentanza di altrettanti locali della penisola, sui gradini più alti del podio sono saliti Davide Bosco del Caffè Oropa di Oropa (Biella) per la categoria Bar serale, Federico Moretti de Il Muretto di Palmanova (Udine) per la categoria Bar e Carlo Morino del Croce Bianca ancora di Oropa per la categoria Wine Bar. Ottimo piazzamento anche per gli emiliani con Sabatino Sorrentino de L’Eco del Mare di Albinea, Stefano Frattura del Dos Café e Paolo Piccinini del Koko Bar, entrambi provenienti dal capoluogo.
In un mestiere così tipicamente maschile inoltre, sono state ben due le donne a meritarsi la finale: Simonetta Ferrario del Contro Corrente di Spinone al Lago (Bergamo) e Francesca Bellini del Bar Baraonda di Biella.
Dalle ultime indagini condotte da Cda - il più importante gruppo indipendente italiano di distributori di bevande - è emersa infatti chiaramente l’importanza crescente che il vino sta sa assumendo nei bar italiani, tanto da registrare un incremento del 18,7% negli ultimi 2 anni. Da qui la necessità di coinvolgere i gestori di locali in un progetto di formazione a tutto campo sul servizio del vino di qualità e la volontà di premiare i bar di eccellenza.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli