02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NASCE IL MUSEO MULTIMEDIALE DEL VERMENTINO. E POI DEGUSTAZIONI, PERCORSI ENOGASTRONOMICI, ASSAGGI DI VERMENTINI 2010. ECCO “BENVENUTO VERMENTINO”, A CASTELNUOVO MAGRA (LA SPEZIA) DAL 20/22 MAGGIO. SINERGIE TRA LIGURIA, TOSCANA, SARDEGNA, CORSICA

Italia
Nasce, a Castelnuovo Magra, il Museo Multimediale del Vermentino, azione sinergica di Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica

Degustazioni, percorsi enogastronomici e museo multimediale: ecco è “Benvenuto Vermentino” 2011. L’appuntamento è a Castelnuovo Magra (La Spezia), dal 20 al 22 maggio, con i vini da vitigno Vermentino 2010 provenienti dai quattro territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica. Per due giorni degustazioni grazie ai sommelier e cantine del famoso vitigno, in abbinamento con i prodotti tipici del territorio (info: www.castelnuovomagra.com).
La news è il museo multimediale del Vermentino: un viaggio virtuale nei quattro territori di produzione attraverso il quale il visitatore intraprenderà un percorso multimediale, tattile e degustativo. L’expo, attraverso un nuovo sistema digitale (touch screen), guida quindi il turista in un percorso dove riceve tutte le informazioni sulle varie Denominazioni riconosciute del Vermentino, dati topografici con relative mappe territoriali, disciplinari di produzione, i vitigni principali, le caratteristiche qualitative ed organolettiche, i riferimenti dell’azienda produttrice, la scheda tecnica del vino in oggetto ed, infine, al termine del percorso, la possibilità di poter degustare ed acquistare i vini preferiti.
E’ un progetto molto ampio perché è costituito da una Guida Turistica Multimediale in italiano, francese e inglese, lo Studio Architettonico sulle Terre e i Paesaggi del Vermentino, una ricerca sui quattro territori: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica e prevede la contestualizzazione del paesaggio agricolo, l’analisi comparativa delle architetture/strutture dei vigneti e la tecnica di costruzione; un video promozionale in ogni territorio del progetto che rappresenterà l’esperienza più “diretta ed emozionale” del percorso museale e un sicuro strumento di promozione turistica; uno Studio Organolettico del Vermentino che metterà in evidenza le caratteristiche organolettiche, fisiche e chimiche del vermentino dei vari territori di produzione, caratteristiche derivanti dai terreni di produzione, dal clima, dalle giornate di insolazione, dalle tecniche di coltivazione e produzione del prodotto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli