Spazio RP (www.spazio-rp.it), testata specializzata in prodotti editoriali e servizi professionali ad uso degli operatori delle relazioni pubbliche e ufficio stampa, dà vita ad una mappa dei siti italiani più influenti ed autorevoli ricavata dalla prima ricerca di web credibility mai svolta in Italia. E WineNews, già più volte citato da importanti media nazionali e motori di ricerca internazionali (da Google a Yahoo), c’è!
“Abbiamo creato Spazio RP Internet - spiega Roberto Portanova, direttore editoriale - perché la rete è uno strumento potente, ma che va conosciuto. Tutti noi siamo in grado di valutare l’autorevolezza di un quotidiano o di una rete televisiva, ma non tutti possiamo comprendere il grado di credibilità ed influenza di un sito web. Questo molto spesso si traduce in spreco di tempo e risorse preziose o, al contrario, nella perdita di importanti opportunità di comunicazione”.
Per individuare i 1.800 siti italiani più affidabili ci sono voluti quasi 12 mesi di lavoro, nei quali sono stati intervistati 1.000 tra giornalisti e uffici stampa, sono state monitorate quotidianamente una quarantina di newsgroup di tutte le categorie e visitati non meno di 10.000 siti.
Ogni sito è stato valutato secondo una serie di parametri, tra i quali: l’essere linkato da altri siti autorevoli, il contenuto informativo e di servizio, l’aggiornamento, la grafica, la presenza di link e di strumenti di comunicazione (chat, forum, newsletter, rassegne stampa, comunicati stampa). Alla fine ogni sito ha raggiunto un valore ponderato, e sono stati scelti i soli siti che hanno dimostrato un livello di credibilità superiore del 30% rispetto alla media. Questi sono stati recensiti in modo da fornire un valido strumento di analisi e interpretazione ai professionisti della comunicazione che li possono utilizzare per veicolare comunicati e messaggi. Il sito che ha raggiunto il punteggio di credibilità più alto in assoluto è stato quello del Ministero degli Affari Esteri.
I risultati della ricerca saranno presentati in dettaglio e discussi il 20 giugno a Roma in un convegno-dibattito che si terrà all’istituto di formazione Ateneo Impresa (la business school specializzata in marketing e comunicazione aderente ad Asfor, Fita Confindustria, Unione degli Industriali di Roma, Sistemi Formativi Confindustria e Ferpi).
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025