02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NATALE 2007: E’ QUELLO ENOGASTRONOMICO IL REGALO PREFERITO. LO DICE LA COLDIRETTI

Il fatto che, con il 38% delle scelte, il regalo enogastronomico sia quello preferito a pari merito con il denaro “per comprare quello che mi pare” sta a dimostrare che il Natale 2007 sarà all’insegna dei doni utili. Lo afferma la Coldiretti sulla base di un sondaggio on line, dal quale emerge peraltro che il 13% vorrebbe un capo di abbigliamento e solo l’11% l’ultima novità della tecnologia informatica del futuro.
L’affermazione degli acquisti prodotti alimentari di qualità da regalare a se stessi o agli altri è dimostrata dal fatto che, nonostante la necessità di risparmiare, solo il 7% rinuncerà al cibo natalizio se sarà costretto a ridurre le spese, secondo un recente sondaggio Swg. Quello gastronomico - sottolinea la Coldiretti - è peraltro quello con il minor tasso di “riciclo”, per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.
Senza dimenticare - aggiunge la Coldiretti - che quest’anno si prevede che oltre nove italiani su dieci trascorreranno la vigilia e il pranzo di Natale in casa, con parenti e/o amici con in tavola un menù della tradizione per una spesa stimata in 2,7 miliardi di euro con una media di 122 euro a famiglia.
Esistono cesti enogastronomici per tutte le tasche con prezzi che possono variare da poche decine a centinaia di euro a seconda dei prodotti, ma la nuova tendenza del 2007 è quella di regalare cesti a “chilometri zero” salva clima che contengono esclusivamente prodotti del territorio che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola per evitare che con i trasporti vengano emessi gas ad effetto serra che favoriscono i cambiamenti climatici.
Da quelli del Piemonte dove non possono mancare le nocciole Igp, del buon miele di acacia e dell’ottimo vino dolcetto d’Alba a quelli della Puglia con le famosissime orecchiette baresi da condire con purè di fave e il popolare caciocavallo da abbinare ai tipici lampascioni. Da quelli della Valle d’Aosta dove immancabili sono le Tomette alle erbe, la Fontina, ma anche le mele renette disidratate, il Lard d’Arnad Dop e il prosciutto Jambon de Bosses Dop a quelli delle Marche arricchiti dai tradizionali maccheroncini di Campofilone e dal vino cotto all’olio extravergine.
Da quelli della Calabria dove non può non esserci la nota soppressata, la pitta n’chiusa, i peperoncini piccanti ripieni e le squisite crocette di fichi a quelli dell’Emilia Romagna dove spiccano i migliori salumi italiani come il culatello di Zibello, la pancetta Piacentina Dop, ma anche il celebre Parmigiano Reggiano Dop, il formaggio di fossa e l’ottimo prosciutto di Parma.
Da quelli dell’Umbria dove tra i vari prodotti risaltano le lenticchie Igp di Castelluccio di Norcia e l’olio extravergine di oliva Dop Umbria a quelli del Molise arricchiti dai formaggi tipici come il Pecorino del Matese, il Caciocavallo di Agnone, ma anche dalla trifolata di tartufi e la Ventricina di Montenero di Bisaccia.
Da quelli della Sardegna con gli immancabili vini Vermentino e Cannonau e il tipico formaggio pastorino sardo a quelli del Lazio dove faranno bella mostra il vino dei castelli, le lenticchie di Onano e i famosi tozzetti. Tutti prodotti che possono essere acquistati direttamente nelle aziende agricole che vendono direttamente e che in molti casi sono presenti durante nei mercatini di Natale che si moltiplicano nelle diverse città.
Secondo una stima della Col diretti, gli italiani acquisteranno per le festività prodotti alimentari tipici per un valore di 2 miliardi di euro molti dei quali verranno acquistati nei tradizionali cesti di buon augurio. Ma accanto ai prodotti enogastronomici è possibile acquistare direttamente dalle imprese agricole idee regalo originali: agricosmetici fino all’adozione di un vigneto.
E le curiosità non mancano come la linea di bellezza al vino Amarone che comprende dopobarba, crema nutriente viso, saponetta e crema fluida per il corpo, a quella all’olio di oliva con crema idratante viso, crema fluida per le mani, shampoo doccia, crema antirughe viso, crema fluida per il corpo e saponetta fino alla linea cosmetica al latte d’asina con spuma latte, shampoo doccia, crema per il viso e saponette. Ma idee regalo originali vengono anche dai prodotti in buccia riversa di bergamotto come tabacchiere, cofanetti varie forme, essenza di bergamotto e zampogne, dai coprisedili per auto e cuscini ricavati dagli scarti di lavorazione del farro e dalla tradizione erboristica toscana racchiusa in un barattolo.

Quale regalo vorresti trovare per natale sotto l’albero?
Un capo di abbigliamento, 13%
Nessuna sorpresa, ma solo soldi per comprare quello che ti pare, 38%
Un cesto con prodotti dell'enogastronomia tradizionale, 38 %
L'ultima novità della tecnologia informatica del futuro, 11%
Fonte: sondaggio www.coldiretti.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli