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NATALE 2008: È DI MODA WINTER BBQ, LA GRIGLIATA SULLA NEVE. LO DICE LA DOXA. LA CARNE PREFERITA È IL MAIALE ED IL BINOMIO PERFETTO È CON IL VINO (PER IL 45,9%)

Inverno, tempo di barbecue. Può sembrare un paradosso ma è quanto effettivamente emerge dalla ricerca “Winter Bbq: la passione che “scalda” l’inverno”, commissionata dall’Osservatorio Aia Carnealfuoco alla Doxa. Se è vero che, oramai, in Italia, nei mesi estivi, il barbecue si è imposto come un’affermata tendenza gastronomica, è pur vero che oggi rappresenta realmente un’abitudine che dura tutto l’anno, anche nei mesi invernali.
Dal sondaggio emerge, infatti, a sorpresa che il 66,2% dichiara di “voler partecipare ad una grigliata sulla neve”: percentuale, questa, che sale al 78% tra coloro che si dichiarano single forse, perchè spinti proprio dall’aspetto “aggregante” e “conviviale” tipico della grigliata. Inoltre, il 13,4% degli intervistati ha affermato “di aver già preso parte ad un “winter bbq” sulle immacolate distese invernali.
Un dato sorprendente, visto che stiamo parlando di circa 2 milioni di persone che dichiarano di aver partecipato ad una grigliata in pieno inverno, direttamente sulle piste da sci!
Ormai il barbecue non rappresenta, dunque, solo un metodo di cottura alternativo ma piuttosto un’originale esperienza gastronomica per vivere il momento del pranzo o della cena in “modo conviviale”in qualsiasi stagione. E il 47,3% sceglie “salsicce, spiedini ed hamburger, purchè cotti alla griglia”; il 33% opta per “un piatto di pasta o una pizza” e solo il 9,3% dichiara di “sostituire il pasto con una barretta energetica”.
Sulle piste lo “slow style” della grigliata batte dunque la pausa “mordi e fuggi” anche perchè ormai sono sempre più gli italiani adulti che, durante l’inverno, amano trascorrere alcuni giorni sulla neve - oltre 13 milioni, il 26% del totale. In maggioranza si tratta di uomini (55% del totale) e in particolare di giovani (40% degli intervistati hanno tra i 15 e i 34 anni); con un buon livello culturale (55,8%) e per lo più sposati o conviventi (52,2% contro il 39,5% che si dichiara single).
Dalla ricerca emerge inoltre che la location preferita per un barbecue invernale è rappresentata - per il 67,7% del campione - dal “classico camino in baita”, mentre il restante 30% azzarderebbe un “bbq direttamente sulle piste da sci per godere il panorama della natura”. In questo caso si tratta soprattutto di uomini giovani (37%). In controtendenza rispetto a questo dato, il “gentil sesso”: per il 75,4% delle intervistate, infatti, il luogo perfetto per un barbecue invernale è rappresentato dal camino di una baita. Fanno eco gli “sposati e conviventi” che nel 72,4% dei casi optano sempre per un bbq sul caminetto di un rifugio.
Andando poi ad analizzare i piatti e gli abbinamenti preferiti per la pausa pranzo sulla neve, su tutti - con un 47,5% delle preferenze - si impone un classico della gastronomia invernale: gli spiedini di maiale con polenta. Seguono poi la “bistecca di maiale con verdure” (27,2%) e “la salsiccia con patate e crauti” (21,3%). Le donne (30,6%) e i single (30,3%) sembrano, comunque, preferire la bistecca di suino rispetto agli uomini (24,6%) e agli sposati/conviventi (23,9%). Un’altra curiosità è le differenze di “gusto” tra Centro-nord e Sud: al Sud e nelle Isole, la bistecca di maiale è il piatto preferito per oltre il 36% del campione (contro una media del 25% del Centro-nord); mentre al Nord vincono su tutto gli spiedini di maiale con polenta (59,8 Nord-Ovest - 53,5 Nord-Est).
E le bevande? Cosa preferiscono bere gli italiani sulle piste da sci? Binomio perfetto con la carne di maiale al grill sembra essere proprio quello con il vino: per il 45,9% il vino è, infatti, la bevanda ideale da abbinare a salsicce e spiedini, seguono poi la birra (25,8%), l’acqua (16,3%) e le bibite varie (13%). Interessante, in proposito, il dato relativo al consumo di acqua minerale: mentre, infatti, sono soprattutto gli uomini a scegliere l’abbinamento carne/vino (56,4% contro 32,8% delle donne), le donne sembrano essere più attente a moderare il consumo di alcolici sulle piste da sci optando per l’acqua (28,5% contro il 16,3% degli uomini).
Se gli habituè della montagna mostrano, dunque, di avere le idee chiare in fatto di alimentazione, non altrettanto preparati appaiono in termini di consumo energetico nella pratica degli sport invernali. Alla domanda su “su quante calorie si consumano in una giornata sugli sci”, il 74,5% degli intervistati non sa, infatti, cosa rispondere, mentre il 10% è convinto che se ne consumino “meno di 1.000 Kcal”, l’8,2% “meno di 2.000 kcal” e solo il 7,3% è certo che se ne consumino sopra le 2.000 al giorno. In pochissimi, dunque, mostrano di conoscere effettivamente come gli sport invernali incidano sulla dieta quotidiana e quale realmente debba essere il giusto apporto calorico per affrontare una impegnativa giornata sugli sci. Sulle piste, allora, meglio evitare pasti frugali e veloci, preferendo invece un pranzo energetico e appetitoso - fatto, appunto, di buona carne al grill, da godere, magari, in compagnia degli amici ed immersi nella straordinario panorama della natura.

Barbecue: per amanti della grigliata l’appuntamento èon-line
www.carnealfuoco.it: per gli amanti del barbecue l’appuntamento è sempre on line e con i suoi 10.000 iscritti rappresenta la più importante community italiana di appassionati di barbecue.
Il sito - ha tre anni - è nato da Aia, l’azienda veronese leader nel mercato delle carni fresche avicole e suine, che ha saputo interpretare una significativa tendenza gastronomica, sostenuta da ricerche realizzate negli anni dall’Osservatorio Carnealfuoco-Aia: un rito divenuto trendy anche tra i giovani tanto che oltre il 64% di loro afferma di organizzare o partecipare ad un barbecue con gli amici. E gli oltre 10.000 iscritti di carnealfuoco.it testimoniano anche on line questa passione antica.
Numeri significativi tanto che dalla passione di tanti italiani per la cucina alla griglia è nata l’idea di un brand alimentare interamente dedicato al mondo del bbq: Carnealfuoco Aia, una vasta gamma di prodotti per la cottura alla brace, dalle salsicce agli spiedini, dagli hamburger alle grigliate miste. Questo progetto è frutto dell’esperienza che contraddistingue la storica azienda veronese, da sempre attenta a “registrare” le esigenze del consumatore moderno e le nuove tendenze gastronomiche per rispondere sul mercato con prodotti sempre innovativi e di qualità.
Cooking Carnealfuoco: i fan del bbq firmano il ricettario del barbecue d’autore
Se è vero che la cottura del cibo sul fuoco segna l’inizio della storia della cucina, carnealfuoco.it ha rinnovato il rito millenario del riunirsi attorno ad un focolare, trasferendolo nel ventunesimo secolo. E anche se non si sente lo sfrigolare della carne sulla griglia, l’atmosfera “easy” e rilassata è proprio quella di un nutrito gruppo di amici che si riuniscono attorno al barbecue. Sono ormai tantissimi, oltre 10.000, gli iscritti alla community di carnealfuoco.it, tutte persone appassionate di bbq ma soprattutto tutti esperti fuochisti e fantasiosi chef. Ed è a loro che è stata dedicata l’iniziativa di quest’anno, Cooking Carnealfuoco, che ha visto molti degli utenti iscritti al forum divenire protagonisti del primo ricettario on line dedicato al barbecue.
L’idea è nata dal successo che ha interessato la sezione Ricette: gli iscritti di carnealfuoco.it, infatti, con il loro contributo attivo hanno dimostrato, in questi primi tre anni di vita del sito, assoluta competenza nella realizzazione del barbecue, fantasia nella creazione delle ricette e capacità di innovazione riuscendo sempre a prendere spunto dalle tendenze alimentari e gastronomiche più trendy della stagione. Gli utenti hanno, inoltre, espresso la loro abilità documentando tutte le varie fasi della preparazione tramite un dettagliata descrizione fotografica.
Proprio per premiare capacità e fantasia dei tanti iscritti alla community è nato Cooking Carnealfuoco, l’ innovativo ricettario firmato dai fan del bbq con le migliori proposte culinarie dei più esperti e fantasiosi griller del forum che - da giugno - sono presenti ogni settimana nell’home page di carnealfuoco.it con tanto di ricetta presentata e foto dello chef/fuochista. Moltissime le “ricette barbecue” - alcune delle quali perfette per questo inverno - proposte dai membri della community che sono giunte da giugno ad oggi al sito internet: dagli arrosticini al radicchio e aceto balsamico alla luganega all’alloro e vino rosso fino alle tradizionali salsicce.
Carnealfuoco.it: on line l’universo del bbq
Nel sito, numerose e diversificate sono le sezioni dedicate alla scoperta della cottura alla brace, ideate per stimolare ed incuriosire gli habituè della griglia. In ogni area tematica si trovano due parti distinte: una più propriamente informativa, l’altra interamente dedicata ai contributi e ai commenti dei visitatori.
Nella prima sezione, Tutto sulla carne, gli amanti della grigliata possono trovare tutte le informazioni sui vari tipi e tagli di carne da cuocere al barbecue e sulle diverse proprietà nutrizionali in esse contenute. Mi faccia il braciere svela segreti e tecniche per accendere velocemente un fuoco e mantenerlo alla temperatura ideale. In più, ogni “fochista” puo’ dire la sua rendendo pubblici i metodi personali per una grigliata perfetta.
Nella sezione Cooking Carnealfuoco, gli utenti del sito potranno contribuire fino al 31 dicembre prossimo, alla lista, già molto accurata (oltre 200 preparazioni), delle migliori ricette da barbecue e sperare poi che la ricetta inviata venga selezionata per entrare a far parte del nuovo ricettario Carnealfuoco. Inoltre, una parte della rubrica verrà dedicata anche ad originali abbinamenti con le bevande, in particolare tra carne alla griglia da una parte e vini e birra dall’altra. Dedicata a curiosità e aneddoti l’area Curiosità, per scoprire le origini della grigliata e le tradizioni legate al maiale. C’è, inoltre, la cliccatissima sezione Meteo: un’area meteo con previsioni fino a 4 giorni e aggiornata in tempo reale ogni 6 ore, per permettere ai (fuochisti) più previdenti di organizzare al meglio un barbecue all’aperto senza sorprese.
L’iscrizione al sito, completamente gratuita, permette di ricevere alla propria e-mail ogni venerdì Posta infuocata, la newsletter di carnealfuoco.it. Sempre agli abbonati è riservato l’accesso al Forum: un luogo virtuale che Aia ha voluto mettere a disposizione di tutti i fan del barbecue, per incontrarsi, parlare, scambiare idee e consigli. Infine, nella nuova Area download, tutti gli iscritti troveranno numerosi tool da scaricare come screensaver con griglie fumanti e sfondi desktop tutti in tema rigorosamente barbecue. E, per finire, “Il grande gioco Carnealfuoco”, un gioco di abilità interattivo collegato all’universo bbq.

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