02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NATALE 2009: LA RISCOSSA DEL VINO ITALIANO. BRINDISI A +2,7% SUL 2008. LO DICONO LE TIME DELLA CIA (CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI) … E SI BRINDA ITALIANO !

Le feste natalizie saranno il momento di riscossa del vino italiano: verranno stappate oltre 80 milioni di bottiglie, il 95% sarà made in Italy. Vale a dire un aumento in valore del 4,2% e in quantità del 2,7% sul 2008. Significativo il dato delle denominazioni di origine, che dovrebbero ottenere la crescita maggiore, nell’ordine del 3,8%, al contrario dei vini sfusi, in calo del 2,8%. I dati sono stati resi noto oggi dalla Cia-Confederazione Italiana Agricoltori.
Non solo. Anche tra i regali natalizi il vino - ricorda la Cia - è uno dei più gettonati. Nell’85% dei “pacchi-dono” c’è una o più bottiglie di vino a denominazione d’origine. Gli acquisti di vino per le feste di Natale sono ripartiti tra supermercati (dove si trovano bottiglie “etichettate” per tutti i gusti e prezzi) ed enoteche, che hanno ripreso, dopo le difficoltà registrate nel 2008, un soddisfacente trend. Da registrare, infine, un deciso aumento dei vini “biologici” che conquistano spazi sempre più consistenti di mercato. Per quest’anno si prevede una crescita delle vendite pari al 5,5% sulle feste natalizie del 2008.

Focus - A San Silvestro si brinda con TrentoDoc
Si preannuncia un fine anno davvero esplosivo per il metodo classico del Trentino: non tanto per il botto, che precede i tradizionali brindisi, ma perché il 2009 si chiuderà con TrentoDoc protagonista in diretta televisiva su tutte le emittenti private e nazionali del Bel Paese. Il Ministero delle Politiche Agricole ha stipulato degli accordi con tutte le emittenti pubbliche e private a livello nazionale e locale per brindare al nuovo anno esclusivamente con spumante italiano. Tra i protagonisti non potevano mancare le sessanta bottiglie jeroboam di bollicine trentine che la Trentino Spa ha già provveduto a consegnare. Una scelta, quella del Ministero, all’insegna della promozione enologica di casa nostra, ma anche della qualità e della cultura del bere in modo consapevole.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli