Nel marketing del wine & food, di tentativi di abbinare il successo di un vino a quello di un cibo “universale”, ne sono stati fatti tanti, a partire, per esempio dalla pizza. Alcuni di maggior successo, altri (i più) che si sono rivelati dei veri e propri flop. Ma oggi c’è chi vuole riprovarci E se c’è un piatto che, per successo e diffusione planetaria, si avvicina al trionfo di uno dei simboli del made in Italy in tavola, è sicuramente il sushi giapponese. Al punto che negli stessi giorni, due big player, uno della comunicazione, ed un altro della produzione del vino, hanno lanciato iniziative dedicate al piatto. L’influente rivista americana Wine Spectator, infatti, ha dedicato al Sushi niente meno che la copertina del numero in uscita a Maggio. “Sushi, from Tokyo to the American table”, il titolo della cover story. Nello stesso tempo, e dall’altra parte del mondo, Jacob’s Creek, la più grande cantina d’Australia, con 160 anni di storia commerciale alle spalle, ha lanciato il “Wah”, un nuovo blend enoico (sui 18 dollari a bottiglia) creato appositamente per l’abbinamento con il sushi, in partership con lo chef stellato Mamoru Sugiyama, proprietario di uno dei ristoranti più quotati di Tokio, il Ginza Sushi Kou. Sarà un successo?
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