02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NEL MONDO DEL VINO C’E’ SEMPRE PIU’ WEB, ED I WINE BLOGGER DI TUTTA EUROPA SI INCONTRANO A BRESCIA (DAL 14 AL 16 OTTOBRE) PER LA “EUROPEAN WINE BLOGGER CONFERENCE”, L’UNICO EVENTO INTERNAZIONALE DEDICATO AL CONNUBIO TRA I DUE MONDI

Italia
Sempre più blog nel mondo del vino

Nel mondo del vino c’è sempre più web, ed i wine blogger di tutta Europa si incontrano a Brescia (dal 14 al 16 ottobre) per l’“European Wine Blogger Conference” n. 4, l’unico evento internazionale dedicato al connubio tra i due mondi. Del resto, internet e le nuove tecnologie sono il fronte più innovativo della comunicazione del vino da quasi 10 anni, tanto che il web 2.0 sta cambiando il linguaggio del vino, influenzando di riflesso l’intero business del mondo del vino, e raggiungendo un pubblico sempre più ampio, superiore a quello di qualsiasi testata di settore tradizionale, più o meno prestigiosa.
Fondata nel 2008 dai wine blogger Gabriella e Ryan Opaz e Robert McIntosh, l’Ewbc (http://winebloggersconference.org/europe/) è la versione europea di un’analoga iniziativa che si tiene ogni anno in America: l’“American Wine Blogger Conference”, che lo scorso luglio ha radunato in Virginia oltre 1.000 wine bloggers e che nel 2012 si sposterà in Oregon. Anche la conference europea viene ospitata ogni anno in una diversa nazione europea; nel 2010, di scena a Vienna, ed i 200 partecipanti, tutti professionisti della filiera del vino, provenivano da 30 paesi diversi, tra cui Usa, Nuova Zelanda, Brasile e Cina.
Nei tre giorni bresciani si alterneranno a parlare numerosi esperti internazionali di comunicazione del vino, come il regista Paolo Casalis, il giornalista americano del “Time Magazine” George Taber, la fotografa di fama internazionale Emily Troutman e lo scrittore e reporter del “New York Cork Report” Evan Dawson. Tra una relazione e un seminario, largo spazio sarà dato alle degustazioni: all’insegna del “The Taste of Italy” saranno allestiti banchi d’assaggio di vini italiani con i relativi produttori e saranno dedicati almeno due momenti alle degustazioni guidate, uno riservato alla Docg Franciacorta (il Consorzio è main sponsor), e il secondo ad una più generale presentazione della produzione enologica nazionale.
Con l’organizzazione dell’European Wine Blogger Conference si vuol far capire al mondo del vino che la comunicazione passa sempre di più dai nuovi media, che si avvalgono di Internet e delle nuove tecnologie, e sempre meno dai mezzi tradizionali come la stampa: “Internet e i wine blog stanno avendo un impatto sempre maggiore sul mondo del vino - dice Ryan Opaz, co-autore di www.catavino.net, uno dei wine blog più noti e apprezzati all’estero. Imparare a conoscerli e a dialogare con questi nuovi opinion leader sarà sempre più importante per il loro business, perché il numero di consumatori che i wine blog riescono a raggiungere è di gran lunga superiore a quello raggiunto dalle tradizionali testate di settore, sia pure le più prestigiose”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli