“Una collaborazione “naturale” visto il tema, che è quello della nutrizione, e il ruolo che ha VeronaFiere, con Vinitaly e non solo, nell’agroalimentare vogliamo una sorta di “fuori salone” nazionale”. Così l’ad Expo Milano, Giuseppe Sala, nella firma dell’accordo di partnership tra l’attesissimo evento milanese e VeronaFiere, oggi a Vinitaly.
“Abbiamo pensato ad “OperaWineExpo” - spiega il dg VeronaFiere Giovanni Mantovani - e da ora al 2015 in tutti gli eventi di Vinitaly e OperaWine all’estero noi promuoveremo l’Expo, e l’Expo promuoverà noi. E poi daremo vita ad una serie di eventi a Verona, legando due eccellenze, la lirica dell’Arena ed il vino. E vorremo organizzare a Milano un “Grand Tasting” come chiusura dell’Expo”.
“Il cuore di Expo Milano 2015 è il tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” - ha detto Sala - un tema universale che trova nell’Italia la sua patria ideale, dove la varietà dei prodotti e la ricchezza culturale e geografica è strettamente legata alle tradizioni enogastronomiche. Il cibo e il vino sono elementi fondanti la nostra storia ed espressione massima di alcuni dei messaggi di Expo Milano 2015: l’universalità, l’inclusività e la convivialità. L’accordo che stiamo definendo prevede una piattaforma per diffondere e condividere i nostri comuni contenuti al pubblico internazionale di Vinitaly e ai 20 milioni di visitatori che si recheranno all’Esposizione Universale di Milano”.
“L’accordo, che stiamo definendo nei dettagli - ha detto Ettore Riello Presidente di Veronafiere - nasce sulla base di due fondamentali fattori: da un lato la naturale affinità tra il tema Expo 2015 ‘Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita’ e la fortissima vocazione di Veronafiere nel comparto agroalimentare, che vede in Vinitaly una delle massime espressioni; dall’altro la profonda convinzione e consapevolezza delle due parti che l’Esposizione mondiale rappresenta una grande opportunità per l’intero Paese e vanno create tutte le occasioni possibili per promuoverla e valorizzarla al massimo. Per questo dobbiamo fare sistema. In Expo 2015 abbiamo incontrato interlocutori molto sensibili e proattivi in questo senso, con grandi capacita di visione e gestione e crediamo che questo rappresenti un valore importante per la realizzazione di questo evento che è di interesse nazionale”.
“Questo è un progetto che valorizzerà non solo il territorio lombardo veneto, ma l’intero ‘Made in Italy’ al servizio e nell’ambito della più importante esposizione mondiale che tutti abbiamo il dovere di sostenere. Veronafiere è una vera e propria piattaforma di distribuzione internazionale e
questa intesa ci vedrà impegnati a promuovere in ogni occasione possibile l’evento che metterà gli occhi di tutto il mondo sull’Italia”.
Sulla base del progetto presentato, Veronafiere ed Expo 2015 lavoreranno insieme alla definizione di un articolato piano di promozione, che partirà con l’edizione 2014 di Vinitaly e OperaWine per poi crescere in termini di visibilità con l’avvicinarsi di Expo Milano 2015. Durante i sei mesi dell’Esposizione Universale è previsto il culmine della collaborazione per l’evento itinerante di “OperaWineExpo”.
Inizialmente la manifestazione si svolgerà a Verona, dal 14 giugno al 6 settembre, sotto forma di mostra permanente presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona. Sarà allestita durante la stagione lirica dell’Arena, a sottolineare una volta in più l’indissolubile legame tra il vino e la cultura. Un ricco calendario di esposizioni permanenti e aree tematiche a rotazione, degustazioni, show cooking e programmi di formazione e training sul vino animeranno “OperaWine Expo”, che si annuncia come un evento imperdibile per tutti gli amanti del vino e costituirà, in un momento di altissima affluenza turistica nella città scaligera, un importante volano per l’Esposizione Universale.
Il progetto di intesa prevede inoltre che in autunno “OperaWineExpo” si sposti sul capoluogo lombardo, per chiudere il calendario di Expo Milano 2015 con un Grand Tasting che vedrà la presenza dei migliori produttori italiani di vino e illustri ospiti internazionali. Un altro importante tassello di qualità per arricchire la presentazione dell’offerta “Made in Italy” al pubblico di visitatori dell’Expo di Milano.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025