02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

NELSON MANDELA AVRÀ IL SUO VINO DEDICATO: L’EX PRESIDENTE DEL SUDAFRICA, PREMIO NOBEL PER LA PACE APPARIRÀ NELLE ETICHETTE DELLA WINE ESTATE WELTEVREDE CHE HA PRODOTTO DEL VINO DALLE UVE DEL CARCERE DI ROBBEN ISLAND, LUOGO DI DETENZIONE DEL POLITICO

Nelson Mandela avrà il suo vino dedicato. Uno dei politici più influenti a livello mondiale, leader del movimento anti-apartheid, da sempre schierato nell’attivismo anti-segregazionista e premio Nobel per la Pace apparirà infatti nelle etichette di alcuni vini. L’idea è della Wine Estate Weltevrede, un’azienda sudafricana che, per celebrare i 94 anni di Nelson Mandela, ha prodotto del vino dalle uve presenti nel carcere di Robben Island, dove l’ex presidente del Sudafrica ha passato buona parte della sua vita in detenzione.
Il progetto è scaturito nel 2005, dopo una visita al giardino della prigione nel quale Mandela aveva sepolto il manoscritto del suo libro, “Long Walk to Freedom”. Nel giardino, insieme ad altre piante, c’erano anche delle viti abbandonate. Dopo un restauro dei ceppi durato tre anni, nel 2012 la prima vendemmia. I 182 kg di uve sono stati raccolti e trasportati nella cantina di Weltevrede, circa 200 km ad est di Città del Capo, dai quali sono stati ottenuti The Parable (La Parabola), un vino dolce e The Manuscript, un classico spumante brut del Capo, confezionato in magnum. La prima bottiglia di The Parable è stata presentata a Mandela nel giorno del suo compleanno. Entrambi i vini saranno venduti solo ed esclusivamente per le aste di beneficenza internazionali.
Info: www.weltevrede.com

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli