02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NOBILE PRODOTTO CHE ASSICURA LAVORO A TANTISSIME PERSONE, SECOLARE DONO DELLA NATURA, NON FA MALE ALLA SALUTE E AIUTA L’AMBIENTE: ECCO PERCHE’ AMORIN CORK ITALIA, LEADER NELLA PRODUZIONE DI TAPPI (QUOTA DEL 17% IN ITALIA), INVESTE ANCORA NEL SETTORE

Italia
Il sughero, un secolare dono della natura

Il sughero è un materiale naturale dalle caratteristiche inimitabili: isolante, elastico, resistente, protegge il vino e gli permette di affinarsi nel tempo. Nulla meglio del sughero protegge il gusto e l’aroma di un vino. E’ un prodotto nobile, un secolare dono della natura, non contiene sostanze nocive per la salute ed è l’unica chiusura sostenibile dal punto di vista ecologico. Ed è per questi fondamentali motivi che la Amorin Cork Italia, azienda trevigiana leader nella produzione di tappi in sughero in Italia, ha scelto di in vestire nel settore: sostenere la chiusura in sughero delle bottiglie di vino è difendere principi fondamentali della nostra esistenza come ecosistema, sopravvivenza di specie rare in via di estinzione, assorbimento dell’anidride carbonica, certezza di lavoro per più di 100.000 persone, lotta contro la desertificazione nel Nord Africa e Sud dell’Europa e molto altro.

“Oggi il sughero - sottolinea Carlos Santos, amministratore delegato di Amorin Cork Italia, la filiale italiana di Amorin, azienda portoghese leader mondiale in produzione, finissaggio e distribuzione di tappi in sughero - è una chiusura all’avanguardia a tutti i livelli: sensoriale, meccanico, tenuta nel tempo, impermeabilità al passaggio dell’ossigeno e noi di Amorim Cork Italia, grazie a importanti investimenti nell’area ricerca sviluppo, siamo in grado di rispondere alle alte aspettative dell’imbottigliatore, anche a livello di prezzo, grazie ad una nuova gamma di prodotti tecnicamente perfetti e economicamente molto vantaggiosi come Spark One Spumante, Spark One Frizzante, Neutrocork, Acquamark e Advantec”.

In Italia, il 70% delle chiusure utilizzate nella produzione di vino sono costituite da tappi in sughero e tra le oltre 100 aziende attive nel settore sughero, Amorim Cork Italia, con sede a Conegliano (Treviso), nel cuore di uno dei maggiori distretti vitivinicoli, si configura come leader, soddisfacendo da sola il 17% della richiesta nazionale, con un fatturato complessivo, nel 2008, di circa 28 milioni di euro per 260 milioni di pezzi venduti. Dati importanti, che rientrano in un trend molto positivo, che registra una crescita del 14% nel 2008, con un aumento del 12,5 % del parco clienti.

Nel 2009 Amorin Cork Italia presenterà il progetto “Save Miguel”, atto a sollevare l’attenzione sull’importanza per l’ambiente della coltivazione delle foreste di querce da sughero, seguendo la strada già intrapresa dalla casa madre portoghese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli