02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NON PIÙ SOLO ORIGINE E QUALITÀ, I VINI DI CALIFORNIA PUNTANO SULL’“ECOFRIENDLY”: AL VIA PROGRAMMA STATALE PER CERTIFICARE LE CANTINE CHE RISPETTANO L’AMBIENTE

La California del vino guarda al futuro. E se il mercato, in ogni settore merceologio, chiede prodotti che non guardano più solo alla qualità e all’origine, ma al rispetto dell’ambiente e dell’ecologia, anche il vino americano va in questa direzione: la California Sustainable Winegrowing Alliance (Cswa), istituita dal Wine Institute e dalla California Association of Winegrape Growers, mette in campo il “Certified California Sustainable Winegrowing”, un programma statale di certificazione per le cantine che adottano e attuano pratiche e politiche sostenibili nella viticoltura. Aperto a tutti i produttori della California, il programma prevede che i richiedenti soddisfino 58 criteri tra i 227 riportati dal Codice di Viticoltura Sostenibile per poter essere certificati.

E non si tratta solo di piccole cantine “alternative”, ma di realtà molto grandi come Constellation Wines U.S., E. & J. Gallo Winery e Diageo Chateau & Estate Wines, solo per citare gli esempi più eclatanti. Le cantine, una volta ricevuta la certificazione, potranno utilizzare un logo di identificazione. Un segnale, quello di scegliere la sostenibilità ambientale come valore aggiunto al vino, e anche come strumento di marketing, da parte di un intero distretto mondiale del vino, da cogliere con attenzione, visto che dalla California sono state anticipate tante tendenze che hanno fatto la fortuna del vino nel mondo, come quella dell’enoturismo.

Tanti i prerequisiti indicati per garantire l’efficacia del programma di certificazione, che guardano con particolare attenzione alla protezione della qualità dell’aria e dell’acqua, alla promozione dell’efficienza energetica, alla riduzione dell’uso di pesticidi e alla conservazione degli ecosistemi e degli habitat degli animali.
Fino ad oggi 17 cantine hanno ottenuto la certificazione: Clos LaChance Wines, Concannon Vineyard/Concannon Winery, Constellation Wines U.S., Cooper-Garrod Estate Vineyards, Diageo Chateau & Estate Wines, Fetzer Vineyards/Bonterra Vineyards, E. & J. Gallo Winery; Goldeneye Winery, The Hess Collection, Honig Vineyard & Winery, J. Lohr Vineyards & Wines, Kunde Family Estate, Meridian Vineyards/Taz Vineyards, Monterey Pacific, Inc., Roberts Vineyard Services, Rodney Strong Wine Estates e Vino Farms.

Info: www.cawg.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli