02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NONOSTANTE UNA CONGIUNTURA ECONOMICA MONDIALE TENDENZIALMENTE CAOTICA … A SETTE MESI DA “VINEXPO” 2009 (BORDEAUX, 21 AL 25 GIUGNO) L’EXPO E’ IN BUONA SALUTE

In una congiuntura economica mondiale tendenzialmente caotica, le previsioni su Vinexpo 2009 (in programma a Bordeaux, dal 21 al 25 giugno 2009) sono molto confortanti: a 7 mesi dall’apertura, Vinexpo, il salone internazionale del vino e degli alcolici edizione n. 15, ha raggiunto i suoi obiettivi commerciali (superficie espositiva di oltre 40.000 metri quadrati). Aziende di portata internazionale sono state le prime a rispondere come nel caso di Constellation, Concha y Toro, Taittinger, Baron Philippe de Rothschild, Roederer ... ed anche i principali Paesi produttori hanno prenotato i consueti spazi espositivi per essere presenti con i propri padiglioni collettivi: Germania, Stati Uniti, Portogallo, Italia, Spagna …
Nel 2007, Vinexpo (che ricordiamo è una fiera biennale) ha registrato la presenza di 50.433 visitatori venuti da 154 Paesi : importatori, grossisti, agenti di commercio, buyer della distribuzione moderna e dei negozi specializzati, cantinieri, albergatori, ristoratori, buyer dei duty free …
Da 12 anni, Vinexpo realizza uno studio prospettico sulla congiuntura mondiale del vino e degli alcolici: commissionato all’agenzia britannica Iswr, questo studio analizza le evoluzioni della produzione in 28 Paesi e il consumo in 114 Paesi. Molto attesi in questo periodo di instabilità economica, i risultati saranno presentati il 31 marzo 2009 a Milano, ma anche a Parigi, Londra, New York, Montreal, Toronto, Seul, Singapore, Pechino, Shangai, Hong Kong, Bruxelles, Mosca, Wiesbaden e Amsterdam.
Info: www.vinexpo.com

L’altro Bordeaux … Vinitech 2008
Unico appuntamento internazionale vitivinicolo 2008, Vinitech Bordeaux n. 16 chiude i battenti in un’atmosfera positiva. Nonostante il periodo economico difficile, la filiera vitivinicola si è riunita a Bordeaux il 2-4 dicembre per il mondiale delle attrezzature e tecniche per la vigna, il vino e gli alcolici.
“Eravamo un po’ inquieti sulla presenza dei visitatori a causa dell’attuale congiuntura, siamo quindi molto soddisfatti nell’aver registrato vitalità da parte della filiera in questi tempi difficili” ha precisato François-Bernard Martin, direttore generale di Vinitech. Vinitech sarà di nuovo di scena dal 30 novembre 2010.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli