02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NORD, CENTRO E SUD, TUTTI IN FESTA CON I PRODOTTI CHE L’ENOGASTRONOMIA REGALA IN ATTESA DELLA PRIMAVERA. DA “ANTEPRIMA MONTEPULCIANO D’ABRUZZO” A “FESTA DELLA DONNA” BY ALLEGRINI, A “TARTUFO DI NORCIA”: ECCO COSA ANNOTARSI PER MANGIARE E BERE BENE

Nord, Centro e Sud, tutti in festa con i prodotti che l’enogastronomia regala in attesa della primavera. dall’“Anteprima Montepulciano d’Abruzzo” di Chieti alla “Festa della Donna” di Allegrini fino a “Nero Norcia” con l’Enoteca Pinchiorri, ecco cosa annotarsi, tra i consigli di Winenews, per mangiare e bere bene.
La Calabria vitivinicola, rappresentata da “EuVite”, sarà protagonista di una degustazione professionale a Verona, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier di Verona, in collaborazione con L’Informatore Agrario. L’appuntamento è fissato per stasera nella Sala degli Specchi, all’Hotel Veronesi La Torre, a Dossobuono di Villafranca (Verona). In degustazione cinque produttori: Librandi, Malaspina, Poderi Marini, Serracavallo e Statti. Una opportunità di primo piano per conoscere alcuni rossi ottenuti da Gaglioppo e Magliocco e bianchi da Mantonico, comprendendone le peculiarità e le opportunità di abbinamento a tavola (www.euvite.it).
Piccola o grande, qualsiasi azienda del campo del vino, del cibo e dell’ospitalità ha bisogno di specialisti di social media marketing, con competenze aggiornate, e in grado di implementare diversi canali social secondo una strategia pianificata e integrata con il resto della comunicazione aziendale. A dare una mano a chi vuole imparare a comunicare in questo mondo ci pensa “Socializzare nel Vino”, un corso (che parte domani) progettato da consulenti competenti, riconosciuti nel loro campo per fornire in un tempo ridotto le nozioni e competenze necessarie per attivare strategie di comunicazione attraverso i Social Media (segreteria@ideaturismo.it). Ca’ Foscari Challenge School e la Direzione del Master inaugureranno l’1 marzo a Palazzo Celestino Piva di Valdobbiadene, l’ottava edizione del “Master in Cultura del Cibo e del Vino” per la valorizzazione e la promozione delle risorse enogastronomiche dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Interverranno, tra gli altri, anche Christine Mauracher, Direttore del Master in cultura del cibo e del vino, Gianluca Bisol, direttore generale di Bisol Desiderio & figli e Antonino Padovese, giornalista del Corriere del Veneto (master.challengeschool@unive.it).
Sempre l’1 marzo, nella Sala Conferenze del Museo Archeologico di Teano, ci sarà l’incontro “Teano e i suoi borghi: un patrimonio di diversità da salvare”. La Tavola rotonda con il coinvolgimento della cittadinanza è promossa da Slow Food Campania e Slow Food Massico e Roccamonfina e intende fornire un contributo di conoscenza e memoria sul tema della biodiversità locale. L’appuntamento è il primo degli eventi ideati da Slow Food Campania e Fondazione Slow Food per la Biodiversità nell’ambito del progetto “Presidio della Biodiversità dell’Alto Casertano”, sostenuto dal GAL Alto Casertano e finalizzato a individuare colture e allevamenti tradizionali a rischio di scomparsa per la conseguente selezione di microfiliere locali (www.slowfoodcampania.it).
L’1 marzo la città di Firenze ospiterà il “Premio Italia a Tavola - Personaggio dell’anno”, che quest’anno ha come main sponsor Consorzio Grana Padano, Credito Valtellinese, Trentodoc, Consorzio Vino Chianti e Consorzio Mozzarella di bufala campana Dop. La grande festa, organizzata come sempre da Italia a Tavola, Fipe e Confcommercio Firenze, si svolgerà nelle eleganti sale dell’Hotel Baglioni e coinvolgerà cuochi, sommelier, barman, giornalisti della tv e della carta stampata, produttori e rappresentanti di istituzioni e consorzi di tutela (www.italiaatavola.net).
Fine settimana tutto dedicato allo sport perViticoltori Ponte, che riconferma ancora una volta il suo sostegno agli sportivi di ogni disciplina. Treviso Marathon e Italian Golf Show i prossimi appuntamenti. Si comincia l’1 marzo, quando aprirà i battenti il “Salone del Golf” di Parma, la manifestazione che fino al 3 convoglierà nella città emiliana tutti gli appassionati golfisti d’Italia e durante la quale sarà possibile assaggiare il Prosecco Extra Dry Treviso Doc Back Nine, prodotto in esclusiva da Viticoltori Ponte per il circuito dei campi da golf. Il secondo importante appuntamento è con la “Maratona di Treviso”, l’evento che una volta l’anno richiama nei dintorni della cittadina veneta corridori professionisti, amanti dello sport e dell’aria aperta, ma anche famiglie e curiosi. Una vera e propria festa dello sport a cui Viticoltori Ponte, legata a doppio filo con il territorio, non può certo mancare: la collaborazione con la “Treviso Marathon” prosegue ormai da quattro anni ed è forte la sintonia dell’azienda con i valori trasmessi dalla maratona, di sana competizione, quella che spinge sempre a tirare fuori il meglio di sé, ma anche di voglia di stare insieme all’aria aperta. Come ogni anno, i vincitori saranno premiati con una bottiglia di Prosecco Treviso Doc Extra Dry messa a disposizione da Viticoltori Ponte per brindare al risultato, all’impegno, allo sport (www.viticoltoriponte.it).
“Unindustria Como incontra” è un ciclo di conferenze e dibattiti pubblici su storia, scienza, filosofia, società, economia di scena il 3 marzo a Como: l’ospite d’onore sarà lo chef Carlo Cracco che parlerà di cucina regionale, prendendo spunto dal nuovo libro “A qualcuno piace Cracco” (unindustriacomo@unindustriacomo.it).
L’Associazione di Vignaioli Orizzonti Monferrini crea il progetto “Carta del Grignolino” da un’idea di collaborazione tra produttori di Vino Grignolino di qualità e ristoratori. La finalità è creare uno strumento di conoscenza del territorio attraverso un vino che è particolare e tipico solo del Monferrato, dalle colline adiacenti Casale Monferrato fino a quelle di Asti, nella zona a nord del Tanaro. La “Carta” sarà presentata il 4 marzo al Castello di Casale Monferrato “Manica Lunga” e sarà presente nei ristoranti a disposizione di chi è curioso di assaggiare e bere a tavola questo vino, che ha un’origine così antica ed è strettamente legato alla tradizione e ai piatti tipici del territorio (www.orizzontimonferrini.org). A Napoli ci sarà, dal 7 al 9 marzo, la prima edizione di “Leguminosa” l’evento internazionale di Slow Food dedicato ai legumi, patrimonio di straordinaria importanza per l’alimentazione umana. Il programma si articola in tre giornate con un mercato di 40 “bancarelle”, 2 appuntamenti convegnistici, 3 “Laboratori della Terra”, 4 percorsi didattici per bambini e famiglie, 4 Laboratori del Gusto e 5 Teatri del Gusto con affermati chef del panorama regionale e nazionale. Due le location principali: la Galleria Umberto I e il Salone Margherita oltre ai locali partenopei della Guida “Osterie d’Italia 2014” pronti per i “Laboratori del Gusto” (www.leguminosa.it).
Saranno 300 produttori protagonisti a “Olio Capitale” rispetto ai 240 dell’edizione 2013 e provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Trentino, Veneto: è questa la risposta del comparto olivicolo italiano alla critiche e alle insinuazioni. Trieste diventa dal 7 al 10 marzo la capitale internazionale del movimento dell’olio d’oliva non solo italiano, con presenze negli stand anche di produttori di altri Paesi. Buyer e visitatori professionali provenienti da tutte le parti del mondo, decine di giornalisti e testate accreditati, degustazioni, approfondimenti e scuola di cucina con protagonista indiscusso l’olio extravergine di oliva italiano (www.oliocapitale.it).
È tutto pronto per “Sorsi dell’Etna”, l’evento organizzato da Cronache di Gusto e dal circolo Telimar, che riunirà a Palermo, il 9 marzo, i più importanti produttori dei vini vulcanici per dar vita alla più grande degustazione mai realizzata al di fuori del proprio territorio. Saranno oltre una quarantina le cantine presenti alla manifestazione, giunta all’edizione numero 6 e, tra queste, anche alcuni esordi, ovvero produttori che hanno scelto Sorsi dell’Etna per presentare in anteprima i propri vini al pubblico. Tra le novità di quest’anno, anche il cambio di location con il passaggio dal Telimar, che storicamente ha ospitato la manifestazione, ai saloni di Villa Igiea (www.cronachedigusto.it).
Alla scoperta del vino naturale, quello che proviene da uve coltivate senza l’ausilio della chimica, sia in vigneto che in cantina: “Vini di Vignaioli”, la fiera del vino naturale, di scena a Roma, l’8 e 9 marzo. Gli artigiani del vino si sono dati appuntamento nel cuore della capitale con 50 produttori provenienti da tutte le regioni italiane. Due giorni intensi nei quali i visitatori potranno degustare ed acquistare vini unici e evocativi, prodotti nel rispetto della terra e dell’uva, lontano da logiche industriali ed omologazioni del gusto ma con la cura, l’attenzione e il tempo richiesti dal lavoro artigiano (www.vinidivignaioli.com). “Assaggi di Stile”: Voiello lancerà la nuova collezione di pasta l’11 marzo nella boutique E. Marinella (Via Santa Maria alla Porta a Milano). E.Marinella e Voiello, due realtà “napoletane veraci”, saranno così eccezionalmente insieme per una serata all’insegna del piacere della buona cucina sotto il segno dell’alta sartoria (www.voiello.it).

Focus - L’Enoteca Pinchiorri, nella capitale del tartufo nero, Norcia, domani per l’evento di punta di “Nero Norcia, Mostra del tartufo nero e dei prodotti tipici”
L’Enoteca Pinchiorri, tempio italiano del gusto e del buon bere con le su storiche tre stelle Michelin, nella capitale del tartufo nero, Norcia, domani, per un’esperienza culinaria indimenticabile. L’evento gastronomico di punta di “Nero Norcia, la Mostra del tartufo nero e dei prodotti tipici italiani”. Una cena a quattro mani realizzata dagli chef Italo Bassi e Emanuele Mazzella con la regia del patron dell’Enoteca, il Grand Chef Annie Feolde, per una nuova tappa del Gourmet Festival di Relais & Châteaux celebrato a Palazzo Seneca, di proprietà della famiglia Bianconi. Innovazione, creatività, tradizione sono gli ingredienti di un’imperdibile serata gourmet. Sapori unici a cominciare dal Cremoso di roveja, gamberi di fiume e nocciole abbinato allo Champagne Brut Apanage Prestige “Pommery”. Si continua con Capesante con passato di patate arrosto, tartufo nero e germogli misti, con il Trento Doc Riserva Lunelli 2002 “Ferrari”. Ancora Risoni con chiocciole, limone verde e pane all’aglio accompagnato dal Cervaro della Sala Igt 2011 “Antinori” e Maialino ‘Cinturello, cavolfiore, tartufo nero di Norcia e birra Nursia abbinato al Montefalco Rosso Riserva “Caprai 2009”. Gran finale con soffice di ricotta del pastore, farro, arancia e con il Barolo Chinato Ceretto. Lo charme di Palazzo Seneca e del ristorante Vespasia farà da sfondo alla celebrazione dell’eccellenza che è da sempre la firma di Relais & Châteaux.
Info: www.neronorcia.it

Focus - “Anteprima Montepulciano d’Abruzzo”, di scena dal 1 al 3 marzo, a Chieti
Tutto pronto per l’edizione n.2 di “Anteprima Montepulciano d’Abruzzo”, di scena dal 1 al 3 marzo nel Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti. Sono 53 gli stand espositivi, con 49 aziende vitivinicole partecipanti alle varie iniziative; presenti con uno stand il Consorzio di Tutela il Consorzio di Tutela Docg Colline Teramane, il Movimento Turismo del Vino, l’Associazione Donne del Vino Abruzzo e l’Enoteca Regionale d’Abruzzo. La kermesse enologica, promossa dal Centro Commercio Interno delle Cciaa d’Abruzzo, dalla Camera di Commercio di Chieti, dall’Agenzia di Sviluppo della Cciaa di Chieti e dall’Associazione Italiana Sommelier Abruzzo, dopo il positivo esito della prima edizione, si propone come un’importante occasione di promozione per l’intero settore vinicolo abruzzese.
Info: www.anteprimamontepulcianodabruzzo.it

Focus - 8 marzo scoppiettante da Torre Allegrini: la “Festa della Donna” in cornice straordinaria fascino se celebrata a Villa Della Torre a Fumane di Valpolicella
8 marzo scoppiettante a Villa Della Torre Allegrini. La “Festa della Donna” avrà una cornice di straordinario fascino se celebrata a Villa Della Torre a Fumane di Valpolicella. Nell’elegante dimora fumanese, disegnata dal grande architetto del Rinascimento Giulio Romano, sarà ospite d’onore lo chef attore Andy Luotto intervistato da Marilena Fusco attorno al suo nuovo libro Padella Story, già un successo nelle librerie italiane. Andy, indimenticabile protagonista tv di “Indietro Tutta” e “Quelli della Notte”, l’allegra “banda” di Renzo Arbore, è ora chef particolarmente dinamico e innovativo, capace di sposare i piatti della tradizione ad una cucina di grande creatività. Dopo l’incontro, Luotto preparerà il dessert della cena dell’8 marzo che sarà accompagnata dai vini dell’Azienda Allegrini, sempre più apprezzati dai wine lovers di tutto il mondo.
Info: villadellatorre@allegrini.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024