02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NUMERI D’ECCELLENZA PER LA MASI, LA GRIFFE DELLA VALPOLICELLA E DELL’AMARONE, CHE CONFERMA LA SUA ALLEANZA STRATEGICA CON IL FONDO ALCEDO SGR, UNO DEI LEADER IN ITALIA NEL PRIVATE EQUITY

La Masi Agricola, griffe dell’Amarone con il suo “cuore” in Valpolicella, rimane saldamente guidata dalla famiglia dai fratelli Sandro, Bruno e Mario, e conferma la fiducia nella società Alcedo Sgr.
“La presenza di Alcedo - commenta il presidente di Masi Agricola, Sandro Boscaini - è stata da noi apprezzata, non solo come investitore ma per l’apporto fattivo ai fini gestionali e nel supporto allo sviluppo. Il presidente Alcedo Sgr, Giovanni Gajo, da parte sua, ha confermato: “l’interesse è di stare insieme ad un gruppo imprenditoriale familiare in sviluppo, riconosciuto nel mondo per la sua precisa strategia di leader nelle Venezie”. Il fatturato 2010 è salito del 19,5% (64,4 milioni di euro), l’ebitda al 31,4%, le bottiglie prodotte superano i 12 milioni, l’export (in 88 Paesi) riconfermato al 91%, 1250 ettari i terreni controllati (Venezie, Toscana, Argentina); i dipendenti fissi 105. La Masi ha contribuito a far conoscere nel mondo la Valpolicella e l’Amarone, con l’abbinamento vino e cultura.

Focus - Il ritratto di Masi e del Fondo ALcedo Sgr
Masi Agricola (www.masi.it), produttore leader di Amarone, propone vini di pregio, ancorati ai valori del territorio di origine, che esporta in ben 88 paesi. Utilizza principalmente uve e metodi autoctoni, come l’Appassimento (di cui ha una expertise riconosciuta), con costante aggiornamento tecnologico. Grazie all’eccellenza dei suoi prodotti e l’attività culturale della Fondazione Masi contribuisce alla diffusione dei Valori Veneti nel mondo.
Alcedo Sgr, leader nel capitale per la crescita, rappresenta uno degli operatori italiani di private equity con maggiore esperienza nel settore, avendo conseguito performance elevate in modo sistematico per oltre 20 anni, attraverso il ricorso molto limitato all’indebitamento. Fortemente integrata nel cuore della comunità economica italiana, Alcedo è una società indipendente, controllata dal proprio Management, che investe in aziende di medie dimensioni, principalmente attività industriali di proprietà familiare, con l’obiettivo di supportare imprenditori e managers nelle decisioni strategiche relative alla crescita esterna o interna, alla ristrutturazione o alla riorganizzazione del business. Attualmente, Alcedo gestisce 3 fondi di investimento mobiliari chiusi, per un capitale complessivo raccolto pari a 280 milioni di Euro: nel corso degli ultimi 20 anni, il Team di riferimento ha investito capitali in 29 partecipazioni, delle quali 20 già disinvestite; il portafoglio aggregato oggi comprende 9 partecipazioni, mentre sono in fase avanzata di sviluppo numerosi progetti che saranno perfezionati entro il corrente anno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli