02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OCM VINO: UTILIZZATI 291 MILIONI DI EURO SUI 298 A DISPOSIZIONE PER IL 2010. 86 MILIONI SPESI IN RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE DEI VIGNETI, 25 PER PROGETTI DI PROMOZIONE NEI PAESI TERZI (SUI 35 PREVISTI). “TUTTO OK” DICE IL MINISTRO GALAN

Italia
Il Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan

L’Italia non doveva sprecare nulla, e c’è praticamente riuscita. Dei 298,3 milioni di euro messi a disposizione per l’enologia del Belpaese dell’Ocm vino dell’Unione Europea, ne sono stati spesi 291,9. A comunicare è un soddisfatto Ministro delle Politiche Agricole, Giancarlo Galan, proprio oggi, 15 ottobre, giorno di scadenza per l’accesso ai fondi.
Scorrendo il dettagli delle voci di spesa, però, le risorse meno sfruttate, in proporzione, sembrano quelle destinate alla promozione nei Paesi Terzi: ai 64 progetti a livello regionale e ai 6 progetti nazionali messi in atto, è stato destinato lo stanziamento complessivo di 25,1 milioni di euro (sui 35 previsti inizialmente).
Più in dettaglio, nel 2010 è stata data attuazione a due misure, non previste in prima battuta e giustificate dalla difficile situazione economica: la “vendemmia verde”, con l’utilizzo di 16,4 milioni di euro per la distruzione dei grappoli (misura introdotta per ripristinare in alcune aree l’equilibrio tra domanda e offerta del vino ed arginare la crisi di mercato), e l’assicurazione del raccolto, con il riconoscimento ai viticoltori di un aiuto di 35,3 milioni di euro, fino all’80% del costo dei premi assicurativi versati a copertura delle perdite legate alle avverse condizioni climatiche.
Altri 86,1 milioni di euro - che rappresentano il 30% dello stanziamento - sono stati invece destinati alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti, mentre all’uso di mosto di uva concentrato, destinato ad aumentare il titolo alcolometrico naturale dei prodotti, è andato un aiuto complessivo di 64,6 milioni di euro.
Ancora, 23,6 milioni di euro sono stati utilizzati per la distillazione dei sottoprodotti, 28,6 milioni per la distillazione di alcol per usi commestibili, e 12,1 milioni di euro alla distillazione di crisi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli