02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OGGI, 15 NOVEMBRE, IN ITALIA E IN TUTTO IL MONDO, IL DÉBLOCAGE DEL BEAUJOLAIS NOUVEAU ... E IN GIAPPONE BAGNO NEL VINO PER RILANCIARE IL NOVELLO DI FRANCIA

Con il via libera al Beaujolais è festa in Francia e in molti altri Paesi del mondo dove è esportata quasi la metà della produzione d’Oltralpe, ma non in Italia che ha prodotto 16 milioni di bottiglie di Novello molto apprezzate soprattutto in abbinamento ai tipici prodotti dell’autunno del “made in Italy”. Lo afferma la Coldiretti nel sottolineare che il déblocage del Beaujolais nouveau francese è previsto per legge solo a partire dal terzo giovedì di novembre (il 15), in ritardo rispetto al novello nazionale già in vendita dal 6 novembre in tutta Italia. La denominazione Beaujolais nouveau esiste dal 1951 e oggi la produzione è di 60 milioni di bottiglie, ottenuti in 16.000 ettari di 110 comuni ricadenti nella Borgogna meridionale.

La curiosità - Giappone, bagno nel vino per rilanciare i Beaujolais
Per rilanciare le vendite del Beaujoalis Noveau, il Novello di Francia, una stazione termale di Hakone, ad ovest di Tokyo, ha lanciato la proposta del bagno nel vino; i suoi clienti possono così degustare il Beaujolais appena immesso sul mercato, secondo rigorose norme che ne impongono la commercializzazione non prima del terzo giovedì di novembre, immersi in una vasca che comprende vino e additivi da bagno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli