02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

OGGI IL “MITORAJ DAY” A GREVE IN CHIANTI … CON VIP DEL MONDO DEL VINO, DELLA POLITICA, DELLO SPETTACOLO E DELL’ARISTOCRAZIA TOSCANA

Esponenti del mondo del vino, dell’aristocrazia toscana, della politica e dello spettacolo oggi a Greve in Chianti per l’inaugurazione - con comunicazioni del sindaco di Greve Paolo Saturnini, dell’”ambasciatrice del Chianti nel mondo” Giovanna Folonari e del Soprintendente al patrimonio artistico della Regione Toscana Antonio Paolucci - di una grande statua bronzea dello scultore Igor Mitoraj. L’opera dell’artista polacco (alta 3 metri e 50 centimetri e raffigurante, in stile classico, il busto di un giovane), è posta di fronte al palazzo comunale. Il sindaco di Greve Paolo Saturnini, in particolare, ha voluto illustrare i motivi che hanno portato alla realizzazione di questo progetto, al connubio di vino e arte: “avevamo pensato a tutto questo da molto tempo.Vogliamo dare una mano a chi lotta per la vita, e l’arte è vita, è il contrario della guerra e dell’obbrobrio. Vogliamo che questo serva da spinta per andare avanti nonostante i tragici eventi che colpiscono il mondo in questi giorni”. Saturnini ha poi continuato: “un’altra ragione che ci ha spinti in questa direzione è il fatto che il vino è arte, è cultura, non è solo un liquido ma è il frutto di ingegno, trasmette emozioni, così come le trasmette l’arte”. Giovanna Folonari, la vera artefice dell’iniziativa, ha fatto sì che l’opera del grande artista, le cui creazioni aveva già avuto modo di ammirare a Milano nel lontano ’85 e da cui era rimasta imprescindibilmente affascinata, “si insediasse” nella bella piazza di Greve. Il Soprintendente Antonio Paolucci ha descritto in maniera efficace l’essenza dell’opera, sottolineandone la perfetta sintonia con l’ambiente circostante: ”la statua è qui da 10 minuti ma è come se ci fosse da sempre!”.

Il “Mitoraj Day” è proseguito nella Tenuta di Nozzole, dove la famiglia Folonari ha offerto la colazione a 200 selezionati ospiti. Ambrogio e Giovanni Folonari hanno presentato ufficialmente la nuova, esclusiva etichetta disegnata dall’artista polacco per “vestire” il nuovo prestigioso vino a base di Sangiovese e Cabernet Sauvignon, un vino che verrà prodotto solo in annate eccezionali. Le prime bottiglie, in numero limitato, tutte formato magnum, verranno messe sul mercato a partire dall’autunno 2002 (il prezzo al pubblico dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 Euro). Un esemplare unico tanto da essere chiamato “Mytho” …

Agnese Pellucci

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli