02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OGNI VINO, OGNI VIGNA HA UNA STORIA DA RACCONTARE: IL TEATRO DELLE FORME DA’ VOCE ALLO STORICO TERRITORIO ENOICO DEL PIEMONTE E IN 14 TAPPE, DA LA MORRA A GATTINARA, PORTA SULLE SCENE LA CULTURA DI BACCO CON “SENTIERO DIVINO” 2008

E’ ancora il vino il protagonista assoluto dell’estate piemontese: da maggio a settembre, lo storico territorio enoico d’Italia segue le orme di un teatro itinerante e si trasforma in un lungo “Sentiero DiVino”. Attraverso 14 tappe che toccheranno tutte le province della regione, il Teatro delle Forme dà voce ad un territorio e ad un’intera cultura, quella del nettare di Bacco, per tramandare un sapere che rischia di essere dimenticato.
Per il settimo anno consecutivo, dunque, il Teatro delle Forme porta in scena il vino, raccontato attraverso una formula teatrale coinvolgente, “viva”, in cui il pubblico interagisce con attori e musicisti; si canta, si dialoga, si brinda. Spettatori, attori, bevitori, quindi, che, oltre a costruirsi una vera e propria cultura enoica cantando e divertendosi hanno l’opportunità coprire il vero enoturismo, quello lontano dalle rotte canoniche e banali.
“Sentiero DiVino” 2008 (info: www.sentierodivino.it) intende coinvolgere, oltre alle località del vino, anche chi, in questi luoghi, ha creato la sua fortuna e quella del territorio: le famiglie storiche del vino, generazioni di imprenditori le cui vite ed il cui lavoro nelle vigne rappresentano un pezzo della storia sociale, economica e culturale del Piemonte. Quello delle aziende storiche è un quadro di assoluta eccellenza, forse nel panorama italiano stesso, con ben oltre 230 soggetti diffusi su tutto il territorio piemontese e che da più di cento anni portano avanti il lavoro dell’azienda, sapendo equilibrare modernità e tradizione e rispettando la cultura e lo spirito con cui ogni singola azienda è stata fatta nascere.
Vagando tra cascine, aie, luoghi legati alla tradizione delle campagne che diventano il simbolo di quel mondo rurale che da sempre si riconosce nella terra e attorno alla terra costruisce l’esistenza, si riunisce durante le veglie, festeggia i propri riti ogni spettacolo teatrale diventa il punto d’arrivo di una serie di viaggi: della memoria, enogastronomico ed ecologico.

Focus - Ecco tutte le tappe di Sentiero DiVino 2008
24 maggio - La Morra
1 giugno - Tortona
1 giugno - Bra
6 giugno - Sizzano - La tavola - La cucina del teatro
22 giugno - Rodello
1 agosto - Castiglione Tinella - Storie di Paese
9 agosto - Lessona - Storie di Paese
10 agosto - Costigliole d’Asti - Canto alla Terra
23 agosto - Dogliani
28 agosto - Nizza Monferrato - Veglia di Amore e di Vino 2003
12 settembre - Gattinara
7 settembre - Valperga
14 settembre - Chieri
21 settembre - Santo Stefano Belbo - Eros & Cibo

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli