02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OLTREPÒ PAVESE: È DOCG … ARRIVA IL RICONOSCIMENTO ALL’OLTREPÒ CLASSICO OTTENUTO DA PINOT NERO

Docg e nuova Doc: l’Oltrepò Pavese brinda al riconoscimento più ambito per il suo Metodo Classico ottenuto da Pinot nero e alla modifica del disciplinare che riordina tutta la Doc. Il Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche tipiche dei vini, in data 26 luglio 2007, ha sostanzialmente confermato quanto indicato nelle Gazzette Ufficiali n. 110 del 14 maggio 2007 e n. 111 del 15 maggio 2007. Il Decreto Ministeriale è atteso nella giornata del 27 luglio e diventerà immediatamente attuativo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, prevista entro i prossimi giorni. La vendemmia 2007 si svolgerà quindi secondo i nuovi dettami indicati in decreto.
Il presidente del Consorzio, Vittorio Ruffinazzi, così commenta il risultato ottenuto: “il riconoscimento della Docg per l’Oltrepò Metodo Classico valorizza la tradizione e la qualità del Pinot nero, spiccatamente territoriale, e ne sottolinea anche la declinazione per il Rosé. La modifica del disciplinare Doc, a 30 anni dalla sua originaria formulazione, pone l’Oltrepò Pavese in possesso di parametri aggiornati all’attuale situazione produttiva, adeguati alle attuali esigenze di produzione, e conferisce al comparto vitivinicolo lo strumento essenziale per gli sviluppi futuri. Mi auspico che questo risultato ponga le basi per la serenità sulla denominazione e per la capacità di collaborazione da parte di tutti”.
“Prepariamoci ad una grande vendemmia - è il commento del direttore del Consorzio, Carlo Alberto Panont - una vendemmia che inserisce l’Oltrepò tra le grandi Docg d’Italia”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli