02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ORA ANCHE L’ITALIA HA IL SUO “MASTER OF WINE”: È PIERPAOLO PETRASSI

Tra i sette nuovi “Master of Wine”, che hanno passato le rigorosissime selezioni ed esami dell’Institute of Masters of Wine, uno dei più prestigiosi club di esperti del mondo del vino, c’è finalmente un italiano: è Pierpaolo Detrassi (cittadino inglese, ma di origini italiane), 42 anni, attualmente wine buying director in WaverleyTbs ma, dal 1 ottobre, in forze alla catena di supermercati inglese Tesco, come senior product development manager, responsabile per Australia, Nuova Zelanda, Italia.

I candidati, che ora possono fregiarsi del prestigioso titolo, hanno passato una rigorosa selezione che consta di un esame teorico-pratico che si tiene ogni anno a maggio in Uk, Australia e Usa e una dissertazione scritta su un tema attinente alla materia vinicola.

Gli altri sei master of wine 2007sono Craig Drummond (Australia), David Le Mire (Australia), Peter Mitchell (Uk), Barbara Philip, la prima master of wine canadese, Canada, Greg Sherwood, sudafricano residente in Uk, e Ulf Sjodin, primo master of svedese.

A oggi i “Masters of Wine” riconosciuti dall’Istituto, fondato nel 1953, sono 257 da 20 Paesi. Fino al 1980, il riconoscimento era riservato ai soli trader inglesi (importatori, commercianti, dettaglianti).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli