02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ORO, VINO E LATTE: DALL’INCONTRO TRA FRESCOBALDI E “L’ORAFO DEL LATTE”, HANSI BAUMGARTNER, NASCE IL FORMAGGIO “FORME DI LUCE”, COMPAGNO IDEALE DEL “LUCE” DELLA GRIFFE TOSCANA, CHE NASCE DA MERLOT E SANGIOVESE NELLA TERRA DEL BRUNELLO

Italia
Ecco Forma di Luce

Nel segno dell’oro: ecco l’idea da cui è nato l’incontro tra il “Luce” di Frescobaldi, vino che nasce da merlot e Sangiovese nella terra del Brunello, e “Forma di Luce”, il formaggio di mucca affinato “dall’orafo del latte” Hansi Baumgartner, che dopo una stagionatura in grotta di sei mesi, viene affinato con carbone vegetale e olio di vinacciolo e poi decorato da alghe e lamina d’oro.
“Forme di Luce - dice Lamberto Frescobaldi - è il risultato di un progetto davvero unico: un nuovo formaggio nato dall’incontro tra l’arte affinatoria di Baumgartner e Luce. Luce è il primo vino prodotto a Montalcino che unisce la rotondità e la morbidezza del merlot alla struttura del sangiovese, in una perfetta sintesi di equilibrio e di eleganza. Forma di Luce è il frutto più recente di quella armonia del gusto che Luce ricerca da sempre nell’incontro con un complice d’eccellenza. Possiamo dire che come in altre occasioni in passato, Luce ha trovato un carattere che gli assomiglia, una personalità che, come lui, ama prendersi la libertà di innovare la tradizione che ha nel sangue”.
Un progetto che chiama in causa il legame tra forma e sostanza, tra gusto ed estetica. “C’è mineralità nei suoli di Montalcino - spiega Baumgartner - dove nascono le uve di Luce, così come nel latte di questo formaggio. Un’esperienza che parte dalle affinità e prosegue nei contrasti”.
Info: www.lucewines.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli