02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

OSSERVATORIO DI CONFAGRICOLTURA - IN TUTTA ITALIA VENDEMMIA SCARSA (-15%) E DI BUONA QUALITA’

“Una vendemmia che potrebbe essere ricordata come una delle più scarse in termini di quantità degli ultimi anni, con un buon livello qualitativo”. E’ il risultato che arriva dall’Osservatorio di Confagricoltura, che ha sondato un questionario distribuito a 360 cantine che aderiscono all’organizzazione.

L’indagine, volta a descrivere l’andamento del livello produttivo delle colture viticole, la qualità e le aspettative di mercato, evidenzia una produzione media di uva, per il 2007, pari a poco più di 43 milioni di ettolitri, con una flessione sul 2006 del 12% (49.631 milioni di ettolitri).

L’analisi, articolata per ogni regione d’Italia, mostra una flessione omogenea in termini di intensità del 5-10 % nelle regioni del Centro Nord e una perdita percentuale più elevata, del 15-20%, nelle regioni meridionali. Le cause risiedono nelle condizioni climatiche dell’estate, che ha visto l’Italia interessata da alte temperature - certamente superiori alle medie stagionali di almeno 4 gradi - soprattutto in luglio, e che ha portato siccità ai vigneti in quasi tutte le regioni, dal Piemonte alla Sicilia.
Confagricoltura rimarca inoltre “che la vendemmia 2007 è stata caratterizzata da un anticipo di circa 15 giorni, facilitato anche dall’assenza di piogge. Ma la qualità delle uve non è stata affatto compromessa.

Dall’indagine effettuata dall’Osservatorio emerge una valutazione positiva circa la qualità del vino per la prossima campagna; giudicata, dai produttori, buona e addirittura eccellente in alcune regioni, come il Piemonte, dove la raccolta anticipata. E le alte temperature stanno fornendo buona qualità delle uve con gradazione superiore alla media.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli