02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PAOLO CUCCIA, PRESIDENTE GAMBERO ROSSO SPIEGA: “CERNILLI CONSULENTE DI IMPORTANTI ISTITUZIONI … ARRIVANO CONSULENTI INTERNAZIONALI AL GAMBERO ROSSO (SUCKLING E BETTANE-DESSAUVE) … LA DIREZIONE DEI “TRE BICCHIERI”? A SABELLICO-GUERINI-FABRIZIO”

Italia
Paolo Cuccia, patron del Gambero Rosso

Oggi Paolo Cuccia, presidente Gambero Rosso Holding spa, nel suo saluto all’ormai ex direttore Daniele Cernilli, ha spiegato diverse cose sul futuro del “Gambero Rosso”, uno dei gruppi editoriali del wine & food più importanti d’Italia. Quattro le cose che ci sembrano degne di nota:

Primo: “Daniele Cernilli che, per un quarto di secolo, è stato colonna fondamentale della nostra casa editrice, diventando il più autorevole giornalista enologico, erede fra i pochissimi di Luigi Veronelli, andrà a fare il consulente di alcune istituzioni, ma continuerà a dedicare al Gambero Rosso ancora una parte del suo tempo, restando consigliere di amministrazione …”.

Secondo: “Il Gambero Rosso darà vita anche una nuova struttura, la Fondazione Gambero Rosso per lo studio, la valutazione, lo sviluppo e la promozione del vino e del cibo italiani. Un’istituzione senza scopo di lucro, aperta alla partecipazione di enti, associazioni e istituzioni, e alla quale daranno un importante contributo personaggi autorevoli, italiani e internazionali, del nostro mondo, a cominciare da Michel Bettane e Thierry Desseauve che pubblicano la più importante guida di vini francesi, con cui abbiamo già sperimentato positive azioni comuni nel 2010. Con James Suckling, che tutti conoscete per i suoi tanti anni come capo dell’Europa di Wine Spectator e che recentemente, ha scelto una vita nuova, fondando un sito moderno e diventando produttore televisivo e wine editor di “Tatler” per le edizioni asiatiche del prestigioso magazine inglese, prenderà avvio una collaborazione editoriale e di media partner per eventi italiani e internazionali guardando in particolare al nuovo mondo, a Hong Kong, all’Asia dove si apre una fase nuova di espansione, in un continente da cui il nostro mondo si aspetta uno sviluppo formidabile, dovendo recuperare terreno sui produttori e ai brand francesi”.

Terzo: la conduzione della guida dei “Tre Bicchieri” andrà alla triplice alleanza Sabellico-Guerini-Fabrizio. “Esperti riconosciuti in campo internazionale per la Guida dei Vini d’Italia Tre bicchieri, formeranno il comitato di direzione, con Marco Sabellico, senior editor, Eleonora responsabile delle degustazioni e Gianni responsabile del controllo qualità. E poi il notaio Giancarlo Perrotta e Clara Barra per la Guida dei Ristoranti. Infine, la rivista: “dove c’è una squadra di grande professionalità, a cominciare da Carlo Ottaviano, direttore esecutivo da due anni, e Laura Mantovano, vicedirettore”.

Quarto: “il 2011 segna i 25 anni di vita del “Gambero Rosso”, una tappa importante che intendiamo celebrare con iniziative ed eventi straordinari”.

Ecco, dunque, il pensiero di Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso Holding spa, che chiarisce il futuro dell’importante gruppo editoriale, che lo apre anche ad importanti collaborazioni internazionali (almeno sulla carta) e che, sicuramente, permette di far ripartire, senza soste, il gruppo dopo la partenza di Daniele Cernilli.
Una cosa sola resta da chiarire al Gambero Rosso: la proprietà. Che, a quanto ci risulta, è nella mani di una fiduciaria di Milano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli