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PARTE “ITALIANISSIMI” A DIFESA DEL MADE IN ITALY IN USA. LO COMUNICA IL MINISTRO GALAN: “DIFENDERE IL PATRIMONIO AGROALIMENTARE E CONTRASTARE L’ITALIAN SOUNDING IN UN MERCATO VASTO COME QUELLO USA. AZIONI LEGALI E SENSIBILIZZAZIONE DEI CONSUMATORI”

Italia
Il Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan

“Abbiamo voluto questo progetto per difendere il nostri patrimonio agroalimentare di qualità e contrastare la diffusione dell’“Italian sounding” in un mercato vasto come quello statunitense. Oltre che sulle azioni legali, infatti, occorre puntare parallelamente sulla sensibilizzazione dei consumatori, aumentandone la consapevolezza e mettendoli in condizione d’individuare quali sono realmente i prodotti italiani. Le azioni legali internazionali per contrastare il falso made in Italy, infatti, sono lunghe, complesse e, spesso, insufficienti”. Così il Ministro delle Politiche Agricole Aimentari Forestali per presentare il progetto “Italianissimi”, una campagna di sensibilizzazione e promozione a tutela dei prodotti italiani negli Usa, che partirà oggi 1 dicembre 2010.

Solo un prodotto alimentare su otto consumato negli Stati Uniti proviene realmente dall’Italia. Sulla base di questi numeri è stato avviato il progetto “Italianissimi”, voluto dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e Aicig, Associazione dei Consorzi di tutela dei prodotti italiani, e ideato da Retecamere, società delle Camere di Commercio Italiane, che si occupa dei progetti integrati per lo sviluppo.

Lo scopo dell’iniziativa è affermare un principio: il vero gusto italiano proviene solo dall’Italia, in quanto le caratteristiche del territorio di provenienza e il clima sono ingredienti del prodotto indispensabili e non riproducibili altrove. La provenienza dei prodotti è garantita dai marchi Dop (Denominazione di origine protetta) e Igp (Indicazione d’Origine Protetta), che il consumatore deve ricercare sulla confezione o richiedere al negoziante.

Il porgetto prevede una campagna rivolta ai media (riviste specializzate, blog sulla cucina e pubblicità); la distribuzione di materiali informativi mirati all’origine dei prodotti; una serie di azioni formative e informative sui prodotti Dop e Igp nei più importanti negozi di gastronomia di New York.

Coloro che amano mangiare “true Italian” devono fare attenzione anche quando navigano in rete. Il fenomeno della contraffazione agroalimentare negli Usa non riguarda solo i prodotti che si trovano sugli scaffali dei punti vendita, ma anche i due terzi dei prodotti venduti on-line nei siti di e-commerce.

Il progetto “Italianissimi” prevede anche un’attività importante rivolta alla sensibilizzazione dei turisti americani che visitano l’Italia. La Camera di Commercio della capitale ha, infatti, coinvolto gli albergatori, le università americane e le scuole di cucina in un programma di corsi di formazione e degustazioni per insegnare a riconoscere i prodotti “originali” della qualità italiana.

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