02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PATRON FRANCO ZILIANI, IL “PADRE DEL FRANCIACORTA”, FESTEGGIA I SUOI 80 ANNI NELLA “SUA” BRESCIA CON UN CONCERTO DI BACHARACH IL 29 GIUGNO PER UN COMPLEANNO FRA MUSICA E BOLLICINE

Un gigante della musica pop del Novecento per gli 80 anni di un grande del vino: il magico connubio sarà celebrato il 29 giugno sul palco del Teatro Grande di Brescia, dove Burt Bacharach si esibirà, con la sua orchestra, in onore del compleanno di Franco Ziliani, patron della Guido Berlucchi e “padre” della Franciacorta vitivinicola (info: www.berlucchi.it).
Un giovane ed entusiasta enologo, Franco Ziliani, appena diplomatosi ad Alba, confidò a Berlucchi il suo sogno: produrre in Franciacorta un vino spumante capace di misurarsi con lo Champagne. A Ziliani e Berlucchi si unì Giorgio Lanciani, amico e collega del secondo e nel 1954 nasceva la Guido Berlucchi & C. Nel 1961 furono elaborate le prime 3.000 bottiglie di metodo classico: i pochi, fortunati degustatori rimasero colpiti dall’eleganza del vino, che Ziliani battezzò “Pinot di Franciacorta”.
Un’intuizione vincente che, per la prima volta, portava il toponimo Franciacorta su un’etichetta di un vino.
Oggi gli ettari di proprietà in Franciacorta sono 90 (oltre ai 500 in conduzione diretta); in più l’azienda con sede a Borgonato, solidamente collocata fra i leader di mercato in Italia nel settore spumanti metodo classico, possiede anche l’Antica Fratta di Monticelli Brusati, villa ottocentesca, recentemente restaurata, il RelaisFranciacorta, un complesso alberghiero, che comprende il ristorante “La Colombara” e la tenuta Caccia al Piano 1868, 20 ettari di vigneto, situata a Castagneto Carducci, nel cuore del terroir bolgherese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli