02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER CRESCERE SUL MERCATO AMERICANO, IL “VINITALY UNITED STATES TOUR” PUNTA SUI MILLENNIANS … A CHICAGO, SAN FRANCISCO E LOS ANGELES, DAL 22 AL 25 OTTOBRE 2007

Dopo i “baby boomer”, la nuova sfida del vino italiano negli Stati Uniti è la conquista dei “millennials”, cioè i consumatori tra i 21 e i 30 anni: è la categoria emergente, che presenta caratteristiche completamente differenti dalla generazione di chi è nato tra il 1946 e il 1964, che finora ha rappresentato lo zoccolo duro dei consumatori americani. E le aziende vitivinicole italiane sono già preparate al nuovo confronto per catturare questa promettente fascia di mercato, sono già pronte a sbarcare in America, con il prossimo “Vinitaly United States Tour”, in programma dal 22 al 25 ottobre (www.vinitaly.com).
I cosiddetti “millennials” sono giovani che stanno iniziando a consumare vino (negli Stati Uniti il consumo di alcolici è vietato ai minorenni) o che hanno un’esperienza recente, ma il loro numero è ormai significativo. Per loro bere vino non è sconveniente, come lo è ancora per larghe fasce della popolazione americana, e le loro scelte rispecchiano il loro modo di vivere e di parlare. Sono perciò più aperti alle esperienze e meno classificabili, potendo scegliere indifferentemente il vino di punta di un grande marchio o vini di costo contenuto ma con nomi accattivanti o irriverenti.
Nonostante questo schema di consumo apparentemente disordinato, i giovani consumatori vogliono capire ciò che bevono e su questo bisogna puntare per entrare nelle loro preferenze. “Lavorare - spiega il direttore Giovanni Mantovani - sul marketing, ma anche sulla cultura enogastronomica e sul consumo consapevole sono proprio le strategie su cui investe il Vinitaly United States Tour, che grazie alla quinquennale esperienza negli States è la manifestazione che meglio può fungere da veicolo per questa nuova sfida”. Le tre tappe caratterizzano anche l’edizione 2007: il 22 ottobre a Chicago, il 24 a San Francisco e il 25 a Los Angeles saranno di scena le migliori produzioni di vino, olio e prodotti tipici italiani nel workshop e seminario tematica sui vini dedicati ad importatori, distributori, ristoratori.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli