02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER GLI AMANTI DI CIBO, VINO & CULTURA, C’E’ “ESPLORATORI DEL GUSTO”, DOPPIO CONCORSO BY SANTA MARGHERITA, CHE, ALL’APPUNTAMENTO CON IL PREMIO “ENO-LETTERARIO”, UNISCE LA NOVITA’ PREMIO “ENO-GASTRONOMICO”

Italia
Santa Margherita esplora il gusto

Per chi ha talento letterario ed è pronto a mettersi alla prova con un racconto inedito in cui vino e cibo sono i protagonisti, c’è l’edizione 2010 del tradizionale appuntamento con il “Premio Eno-Letterario”; per chi, invece, è un amante della buona cucina, nasce il nuovo “Premio Eno-Gastronomico”, che offre a tutti la possibilità di proporre una ricetta ad hoc in abbinamento al Pinot Grigio Valdadige Doc Santa Margherita. Insieme, fanno il “Premio Esploratori del Gusto”, che Santa Margherita, una delle firme dell’enologia italiana più conosciute nel Belpaese e nel mondo, dedicata a tutti gli appassionati di cibo, di vino e di cultura, per avvicinarsi sempre di più all’affascinante mondo dell’enogastronomia (info: www.santamargherita.com).
Aperto a tutti gli amanti della buona cucina, il “Premio Eno-Gastronomico” dà la possibilità (dal 6 maggio al 10 giugno) di proporre una ricetta personale e unica in abbinamento al Pinot Grigio Valdadige Doc Santa Margherita: una giuria di esperti, coordinati dai responsabili di Alma, la prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana, diretta da Gualtiero Marchesi, selezionerà le 12 migliori creazioni proposte con gli abbinamenti più interessanti e sceglierà i tre vincitori.
Con la prestigiosa collaborazione di Librerie Feltrinelli, il “Premio Eno-Letterario” Santa Margherita si prospetta, anche nell’edizione 2010, come manifestazione di assoluta rilevanza nel panorama nazionale dei premi letterari. I racconti inediti che sviluppino il tema del legame tra vino e cibo, verranno selezionati da una giuria che ne valuterà le caratteristiche di originalità e “piacevolezza”. Santa Margherita pubblicherà i tre migliori racconti, sulle retro etichette dei suoi bianchi classici: Pinot Grigio Valdadige Doc, Chardonnay Trentino Doc e Müller Thurgau Frizzante Vigneti delle Dolomiti Igt. I tre vincitori riceveranno buoni per l’acquisto di libri Feltrinelli, del valore rispettivamente di 1.500, 1.000 e 500 euro, accompagnati da una selezione di bottiglie magnum Santa Margherita.
Della lunghezza massima di 4.000 battute, i racconti dovranno essere inviati esclusivamente via e-mail, collegandosi all’apposita sezione dedicata del web site Santa Margherita (dal 6 maggio al 6 settembre 2010; i vincitori saranno proclamati entro novembre 2010). Anche per l’edizione 2010, il premio avrà il contributo di tre autori Doc, “grandi” firme della letteratura contemporanea italiana, che parteciperanno con un loro scritto inedito: da Michele Serra a Benedetta Cibrario, da Eva Cantarella a Martino Gozzi fino a Sandro Pallavicini, sono solo alcune delle firme che si sono unite a centinaia di nuovi autori, nella piacevolezza dello scrivere.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli