02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER LA QUALITA’ DEL VINO IN ITALIA SI METTE MANO AL PORTAFOGLIO: SECONDO UN’INDAGINE DI DEMOSKOPEA QUASI 6 ITALIANI SU 10 PAGHEREBBERO DI PIU’ PER UNA BOTTIGLIA CON IL TAPPO DI SUGHERO, NONOSTANTE LA CRISI ECONOMICA

Italia
Il fascino intramontabile del tappo di sughero

Il 57% degli italiani sarebbe disposto a spendere di più per una bottiglia di vino tappata con il sughero. Per il 77%, inoltre, il tappo in sughero fa guadagnare alla bottiglia in immagine, e per il 79% anche in valore, oltre a proteggerne le caratteristiche del vino per 7 italiani su 10. A confermare l’aura di qualità, charme e tradizione del tappo di sughero è una ricerca dell’istituto Demoskopea, realizzata per la campagna di promozione del sughero in Italia, promossa da Apcor-Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero, Assoimballaggi/Federlegnoarredo, Rilegno ed Amorim Cork Italia, dalla quale traspare chiaramente come il tappo di sughero sia per molti garanzia di qualità.
Oltre a questo, per la quasi totalità degli intervistati (il 90%) l’atto dello stappare una bottiglia per poi annusarne il tappo di sughero rende il consumo del vino ancora più piacevole, mentre per il 97% del campione il sughero è anche un potente richiamo alla tradizione. Per 9 intervistati su 10, infine, è conoscenza comune il fatto che il sughero sia riciclabile, e l’83% del campione è al corrente del ruolo delle foreste di sughero nel mantenimento di un ecosistema equilibrato.
La Campagna di Promozione del Sughero è stata lanciata in Italia ed in altri 12 Paesi nel 2010 ed è supportata da partner come Slow Food Editore, Gambero Rosso e Wwf Italia. Il nostro Paese è il terzo produttore mondiale, con 170.000 quintali di sughero l’anno, per circa il 70% assorbiti dall’industria del vino.
Info: www.ilsughero.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli