02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER SALVARE I VALORI IN PERICOLO (LEGALITA’, BELLEZZA, TERRA, MEMORIA, FUTURO ...) AL “LABORATORIO DI RESISTENZA PERMANENTE” DI FONTANAFREDDA (FINO AD APRILE) SCENDONO IN CAMPO 11 CAPITANI “CORAGGIOSI”: PETRINI, DON CIOTTI, VATTIMO, BARICCO ...

Per salvare i valori in pericolo di estinzione - dalla Legalità e Costituzione all’Informazione, dall’Integrazione alla Bellezza, dalla Terra alla Memoria, dal Futuro alla Polis, dal Lavoro e Ricerca alla Salute e all’Armonia - scendono in campo 11 capitani “coraggiosi” alla guida di altrettanti presìdi. Chi sono? Il magistrato Giancarlo Caselli e il direttore de “La Stampa” Mario Calabresi, insieme a Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele, il filosofo Gianni Vattimo, Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, gli scrittori Antonio Curato ed Alessandro Baricco, affiancati dal sindaco di Torino Sergio Chiamparino, dal presidente di Novamont Catia Bastioli, dal chirurgo Francesco Enrichens e dal “patron” di Eataly Oscar Farinetti. Ecco i protagonisti delle “lectio magistralis” del “Laboratorio di Resistenza permanente. Moderazione e determinazione, per una rivoluzione dolce”, di scena, fino ad aprile 2011a Serralunga d’Alba (Cuneo), nel teatro della Fondazione Mirafiore nella Riserva Bionaturale di Fontanafredda (info: www.fondazionemirafiore.it).

Il capitano del Presìdio della Legalità e della Costituzione Gian Carlo Caselli terrà le sue lezioni “contro contro ogni deriva, per la vera giustizia” (22 gennaio, 18 febbraio), mentre Mario Calabresi, alla guida del Presìdio dell’Informazione, “salirà” in cattedra “contro il conformismo, per la curiosità” (21 gennaio, 9 aprile). E se le lezioni di Don Ciotti, capitano del Presìdio dell’Integrazione, saranno “contro ogni discriminazione, per l’accoglienza” (15 gennaio, 2 aprile), quelle del capitano del Presìdio della Bellezza, Gianni Vattimo, saranno “contro l’uniformità, per il caos” (12 febbraio, 26 marzo). A schierarsi “contro ogni abuso, per il rispetto” sarà invece il capitano del Presìdio della Terra, Carlo Petrini (18 dicembre, 25 febbraio), “contro l’oblio, per la reviviscenza” Antonio Scurati, alla guida del Presìdio della Memoria (14 gennaio, 15 aprile), “contro l’imbarbarimento, per i barbari” Alessandro Baricco, capitano del Presìdio del Futuro (25 marzo), e “contro ogni individualismo, per la partecipazione e l’arte del governo” il capitano del Presìdio della Polis Sergio Chiamparino (12 marzo). Infine, Catia Bastioli, capitano del Presìdio del Lavoro e della Ricerca, terrà le sue lezioni “contro ogni sfruttamento, per la responsabilizzazione e l’innovazione” (4 febbraio, 8 aprile), il capitano del Presìdio della Salute Francesco Enrichens “contro gli sprechi, per l’efficienza, godersi la vita in salute” (28 gennaio, 5 marzo), e quello del Presìdio dell’Armonia, Oscar Farinetti, “contro ogni certezza, per l’ascolto e il dubbio” (29 gennaio, 19 marzo).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli