02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PIGRIZIA E POCA ATTIVITA’ FISICA DOVUTA ALL’ASSENZA DI GRAVITA’? SI CURANO CON IL VINO ROSSO. UNA RICERCA SVELA CHE IL VINO ROSSO PREVIENE I DANNI DI UNO STILE DI VITA SEDENTARIO E GLI EFFETTI DANNOSI PER LA SALUTE SPERIMENTATI DAGLI ASTRONAUTI

Elisir di attività fisica in bottiglia. Secondo un nuovo studio, il vino rosso cela una sorta di antidoto ai danni legati a uno stile di vita troppo pigro, ma anche alla mancanza di gravità. La ricerca, condotta da un folto gruppo di studiosi fra cui i francesi Iman Momken e Stephan Blanc, e pubblicata sul Faseb Journal, suggerisce che l’ingrediente salutare presente in Chianti, Brunello e altri vini rossi - ovvero il resveratrolo - può prevenire i danni legati a uno stile di vita sedentario, ma anche gli effetti dannosi per la salute sperimentati dagli astronauti.

Per scoprirlo sono stati condotti degli esperimenti sui ratti, simulando dei voli spaziali e integrando la dieta di un gruppo di animali con il resveratrolo. Ebbene, le cavie nutrite con la preziosa sostanza non hanno sviluppato l’insulinoresistenza né la perdita di densità minerale ossea registrata, invece, da quelle che hanno seguito una dieta normale. Secondo Gerald Weissmann di Faseb Journal, “ormai dati schiaccianti dimostrano che il corpo umano ha bisogno di fare attività fisica. Ma per alcuni di noi questo non è sempre facile. E un ambiente con bassa gravità lo rende quasi impossibile per gli astronauti”.

Un problema che non è riservato agli esploratori dello spazio. “Per alcuni individui ben ancorati a terra - dice Weissman - inoltre, malattie, infortuni o un semplice lavoro d’ufficio si rivelano antidoti al movimento. Ebbene, il resveratrolo non può essere un sostituto dell’esercizio, ma potrebbe rallentare il deterioramento fisico legato allo stop forzato, fino a che non ci si rimette in moto”. Gli scienziati hanno studiato a fondo topi sottoposti a una situazione simile a quella degli astronauti, e nutriti in parte con una dose giornaliera di resveratrolo. Se il gruppo di controllo ha mostrato una diminuzione della massa muscolare e della forza, sviluppando insulinoresistenza e presentando una perdita di densità minerale ossea e una minor resistenza alle fratture, quello “curato” con l’ingrediente del vino rosso è rimasto immune a questi problemi. Insomma, secondo i ricercatori lo studio suggerisce che il resveratrolo potrebbe essere in grado di prevenire le conseguenze dannose non solo dei voli nello spazio, ma anche di una vita sedentaria, negli esseri umani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli