02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“PIU’ BIRRA MENO VINO NEL WEEK END”: LA TENDENZA ARRIVA DA ASSOBIRRA

Dopo un testa a testa durato qualche anno, la birra supera il vino nei gusti degli italiani, almeno quando si siedono al ristorante nel week end. Emerge dall’indagine 2009 di AssoBirra, l’associazione degli industriali della birra e del malto: “il pasto dei re” (secondo una celebre definizione di William Shakespeare), con il 42% delle preferenze è la bevanda più richiesta al ristorante nel weekend, mentre il nettare del dio Bacco è fermo al 39%.
L’analisi è stata svolta su un campione di 1.500 italiani maggiorenni, con l’aggiunta di un’ulteriore ricerca web basata su 450 casi tra i 18 e i 44 anni. I dati sottolineano un salto di qualità della birra nella considerazione, oltre che nei gusti, dei consumatori: proprio nella fascia tra i 18 e i 44 anni, che rappresenta non solo i maggiori fruitori di birra ma anche coloro che vanno al ristorante più spesso, il 51,5% ritiene che l’immagine della birra in Italia sia migliorata rispetto a 5 anni fa. Non a caso alcuni riti finora riservati al vino, come i corsi di degustazione, libri e riviste, stanno ora prendendo piede pure nel mondo del malto d’orzo.
Nel sito www.birragustonaturale.it, per esempio, sono presenti i 300 ristoranti italiani amici della birra segnalati da “L’Espresso” e dal “Gambero Rosso”, mentre il 65,6% dei giovani si dicono interessati a trovare una carta delle birre quando vanno a cena fuori. Tra coloro che, complice anche la crisi economica, preferiscono stare a casa, il 61% considera la birra ottima per una serata da buongustai con gli amici. Si tratta di un dato che cresce fino al 76,3% nel target 18-44 anni. In generale, gli italiani che bevono birra sono il 56% (l’80% nel segmento 18-44 anni): il 4,4% lo fa ogni giorno, il 24,5% almeno una volta al mese e il 27,1% meno di una volta al mese.
Cresce anche la percentuale relativa alla ricerca di qualità: il gusto è oggi la prima motivazione al consumo per il 64% degli intervistati, mentre nel 2000 questo aspetto segnava il 35,4%. La classifica dei tipi di birra preferite dagli italiani vede svettare la pils (70%), seguita dalla lager (30%), dalla ale (4,8%), dalla weizen (2%) e dalla analcolica (1,9%). Il formato prediletto è quello della bottiglia da 33 cc (34,2%), poi c’è il servizio alla spina (28,4%) e infine la bottiglia da 66 cc (18,8%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli